Parziali: 17-14, 18-21, 22-9, 16-17
V.M. SERVICE Gators: Marengo 17, Nasari 15, Fantini 9, Feliz Rosario 8, Alessio 8, Nicola 8, Cramaroc 6, Cerutti 2, Pistone, Davicco, Avalle n.e., Pepe n.e. All.: Dellarovere.
Pinerolo: Melchio 15, Di Martino 14, Cenci 9, Giraudo 8, Menegazzo 3, Grosso 2, Gatti 2, Gaina, Pochettino.
SAVIGLIANO – Super vittoria per i Gators, che riescono a venire a capo di una gara molto equilibrata grazie ad un terzo quarto incredibile: gara dai due volti, con le due squadre a rincorrersi per diverso tempo fino all’intervallo lungo. Dopo la pausa, la svolta del match con un Nasari in versione trascinatore: sfruttando il fondamentale del tiro libero, i Gators scavano il solco che Pinerolo non riesce a colmare.
Sin dalla palla a due, la gara si rivela molto equilibrata con le due formazioni a stretto contatto: nel primo quarto i Gators chiudono sul +3 anche ad un grandissimo rimbalzo offensivo di Nasari.
Nel secondo parziale la “musica” non cambia, con Nicola a guidare la truppa saviglianese con diversi canestri importanti: gli errori, però, iniziano ad essere troppi e Pinerolo ne approfitta per impattare. Un nuovo allungo saviglianese sembra indirizzare il match, ma sul finale ritorna la parità con il libero supplementare ospite segnato a pochi secondi dalla sirena.
Come detto, il terzo quarto è quello decisivo per indirizzare la gara (come già successo a Nichelino contro Ginnastica Torino): nonostante il -5, i Gators iniziano a colpire a ripetizione sfruttando i tantissimi tiri liberi concessi fino ad andare sul +13 con Fantini, Alessio, Rosario e Nasari.
Nell’ultimo parziale gli ospiti provano il forcing, mentre i biancoverdi tornano a far abbassare le percentuali del tiro dal campo: Feliz Rosario, però, con una gran bomba respinge l’assalto ospite e Cramaroc subito dopo sfrutta il contropiede per il nuovo +11. Anche Fantini segna, ma Marengo è costretto ad uscire per falli: la difesa saviglianese, però, riesce a limitare gli attacchi ospiti anche grazie ai canestri finali di Cramaroc e di un Nasari in versione MVP che segna da tre quasi sulla sirena e fa anche un bel 2 su 2 dalla lunetta.
Vittoria che vale l’aggancio all’Acaja Fossano a quota 18 punti.
lunedì, 01 gennaio 0001