Parziali: 12-10; 11-18; 20-15; 12-19
AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Sordella 22, Arese 9, Rosso 7, Biga 6, Magliano 6, Ferrero 5, Bergese 4, Giuliano 3, Birolo. All. Racca – Toselli
ACCADEMIA VCO: Bavagnoli 21, Scaramella 7, Rogora 7, Gaudenzi 6, Clemente 4, Vairetti 4, Privitera 3, Casorati 2, Bonassi 1, Matazzi. All. Buarotti
Una vera battaglia sportiva quella andata in scena al palazzetto di Verbania, dove i Gators Under 15 strappano una vittoria sudata ma meritatissima contro un’ostica Accademia VCO. Il punteggio finale di 55-62 racconta solo in parte l’intensità e la determinazione messe in campo dai giovani biancoverdi, capaci di superare anche le difficoltà di una trasferta affrontata a ranghi ridotti.
Coach Racca, visibilmente emozionato a fine partita, ha elogiato i suoi con parole piene d’orgoglio: “Questi ragazzi hanno un cuore più grande di questo palazzetto! Sono stati encomiabili e hanno giocato una partita di gran carattere portando via una vittoria meritata”.
La gara si apre con un primo quarto all’insegna dell’equilibrio: i Gators provano più volte a mettere la testa avanti, ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo. Il parziale si chiude in sostanziale parità, con entrambe le squadre concentrate e attente.
Nel secondo periodo arriva il primo vero strappo della partita: la difesa biancoverde sale di tono, concede poco e favorisce diverse transizioni veloci che permettono agli ospiti di chiudere avanti di cinque lunghezze all’intervallo lungo. Una pausa provvidenziale per rifiatare, viste le rotazioni corte con cui si è affrontata la trasferta.
Alla ripresa, però, qualcosa si inceppa. I Gators sembrano rientrare in campo con meno grinta, e l’Accademia VCO ne approfitta subito, trovando spazi e fiducia offensiva. Il pareggio a quota 43 di fine terzo quarto rimette tutto in discussione e apre a un’ultima frazione da vivere col fiato sospeso.
E infatti, negli ultimi dieci minuti, le emozioni non mancano. I Gators tornano a spingere con maggiore decisione e, a metà quarto, sembrano aver trovato il break decisivo, portandosi avanti 49-55. Ma i padroni di casa reagiscono con orgoglio e piazzano un controparziale che vale il 55-55 a pochi minuti dalla fine.
È in questo momento che i ragazzi di coach Racca tirano fuori tutta la loro fame di vittoria. La difesa torna granitica, non viene più concesso nulla agli avversari, che da quel momento in poi non trovano più la via del canestro. In attacco, freddezza e lucidità permettono di mettere dentro i canestri decisivi che chiudono i giochi sul 55-62.
Una vittoria pesante, costruita con il cuore, la testa e l’orgoglio. Il gruppo ha dimostrato una maturità fuori dal comune per la categoria, sapendo soffrire e restare unito nei momenti di difficoltà.
Prossimo incontro: sabato 26/04/2025 ore 17.15, AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – NOVARA BASKET (Palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9, SAVIGLIANO).
lunedì, 01 gennaio 0001