Proseguono le interviste dello staff Gators: oggi la parola va a coach Valter Nicola!
Dopo il fantastico successo in Coppa di giugno, come ripartono le lady Gators in questa nuova annata?
«Anche quest'anno le Lady parteciperanno al campionato di C Femminile, che rimane il primo campionato a libera partecipazione, non essendo previsto di nuovo il campionato di Promozione. Gli stimoli per fare meglio dell'anno scorso ci sono tutti, dopo il brillante risultato della scorsa stagione: un finale in crescendo che ci ha portato a fare un filotto di 7 vittorie su 8 partite che ci ha portato in dote la Coppa.
Fare meglio vorrebbe dire prima di tutto confermare il bel feeling che si è venuto a creare nel mix tra ragazze senior e ragazze junior, feeling che io e Gippo (Enrico Botta), con l'aiuto di Laura e Mirko, cercheremo di aumentare, visto l'arrivo, nel gruppo unico che si è formato, delle ragazze di annata 2010. Con il gruppo 2009-2010 parteciperemo anche al campionato giovanile Under 17: una scommessa intrigante (e sicuramente impegnativa) che vedrà allenarsi insieme più di 20 giocatrici nello stesso momento! Purtroppo, la mancanza di spazi palestra ci ha impedito di organizzare meglio questi impegni durante la settimana, ma, come si dice in questi casi, dobbiamo pensare a fare bene con quanto abbiamo e non rimpiangere quello che non possiamo avere. E devo dire che in queste settimane tutte quante mi hanno confermato alla grande quanto tengano a fare bene!»
Nel roster ci saranno partenze e novità?
«Alcune partenze ci sono state. Se da un lato siamo dispiaciuti per l'approdo a Moncalieri delle nostre Matilde ed Eleonora (Conti e Casasole), dall'altra siamo contentissimi per loro perché avranno l'opportunità di confrontarsi con tante atlete fisicamente e atleticamente molto interessanti; speriamo che abbiano anche l'occasione di arrivare a giocarsi le loro carte a livello nazionale: le loro ex compagne saranno sempre le loro prime tifose (e anche noi coach!).
Un'altra giocatrice che probabilmente non sarà più del gruppo è Elena (Porporato): per lei le motivazioni sono più di carattere di "distanza" e di nuovi impegni universitari. Personalmente perdo una persona speciale, con una passione immensa per la pallacanestro: diventata Lady 6 anni fa, so che ci lascerà con tanto rammarico.
A fronte di queste partenze, si potrebbero registrare anche alcuni arrivi: un paio di ragazze 2006 (Miriam Oberto e Giorgia Messa), in uscita da Twin Towns (Alba-Bra), si stanno allenando con noi da un paio di settimane e probabilmente saranno inserite nel roster, pronte a dare una grossa mano nel campionato senior. A loro va il nostro benvenuto e un "in bocca al lupo" formato gigante.»
Con quale obiettivo vi approcciate alla nuova stagione?
«Non parlerei di obiettivi da raggiungere: fare meglio dell'anno scorso, dicevamo prima, potrebbe voler dire riuscire a vincere qualche partita in più in regular season che ci farebbe accarezzare l'idea di un girone top da giocare, ma non partiamo con l'assillo del risultato ad ogni costo: ci costruiremo il cammino con il lavoro in palestra che le ragazze sanno svolgere con tanta abnegazione.
Anche nel campionato giovanile Under 17 sarà importante "ridefinire" certi equilibri nella squadra che si sono modificati con le due partenze importanti che si sono registrate ed entrare in campo con la consapevolezza dei propri mezzi e senza timori di misurarsi con nessuno.
Per entrambi i campionati, quello che ci farebbe sicuramente piacere raggiungere è un po' di presenza di tifosi in più sugli spalti a vedere le partite: il non giocare in contemporanea con la squadra senior maschile potrebbe aiutare (giocheremo le partite casalinghe con la C la domenica sera, mentre con la Under 17 il sabato sera, sempre a Savigliano) e sarebbe bello avere la costante spinta dalle tribune delle ormai tante ragazze e bambine che si stanno sempre più avvicinando al basket negli ultimi tempi. Vi aspettiamo numerosi! »
lunedì, 01 gennaio 0001