Parziali: 10-10; 13-10; 15-27; 19-18
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Fresia 23, Abello 19, Mellano 6, Grezda 5, Givo 4, Panero 4, Magliano 3, Ferrero 1, Biga, Birolo. All. Racca – Toselli
AREA PRO: Bechis 22, Pieroni 10, Boru 9, Krediet 7, Berta 5, Fera 4, Calvetto, Albu, Raimondi, Neri, Spesso, Ansaldi. All: Matera
Trasferta impegnativa per l’Under 14 Autoriparazione Panero che scende sul parquet di una delle più quotate avversarie di questi ultimi anni ovvero la compagine di Area Pro in quel di Piossasco.
Gli ingredienti per una bella partita ci sono tutti: due delle migliori squadre del campionato, grande rispetto tra le due società, un sano agonismo, una coppia arbitrale assolutamente all’altezza della situazione.
Le aspettative non vengono deluse e fin dalle prime battute il gioco è molto intenso e tecnico con continui capovolgimenti di fronte e le difese che hanno la meglio sui tentativi offensivi delle due formazioni. L’equilibrio regna sovrano il periodo si chiude sul 10 pari.
Anche nel secondo quarto il distacco tra le due formazioni non supererà mai i 2-3 punti da un lato e dall’altro con i locali che prendono un mini margine di 3 punti all’intervallo lungo. La gabbia preparata dei Gators sulle punte di diamante avversarie funziona molto bene e la fatica fatta per arrivare alla retina ne è la dimostrazione.
L’intervallo serve ai nostri ragazzi per riprendere fiato e per mettere a posto alcuni meccanismi offensivi in vista della parte finale del match.
Al ritorno sul parquet di gioco il ritmo è totalmente cambiato in casa Gators e i risultati non tardano ad arrivare. Dapprima si impatta il risultato sul 25-25 pari grazie ad un bomba di Fresia e poi con l’attuazione delel difesa press si dà il via all’operazione-break: molti i palloni recuperati e la grande concretezza sotto le plance fa si che i nostri ragazzi riescano ad allungare nel punteggio con un parziale di 2-18 portando il punteggio sul 43 a 27 in proprio favore.
I torinesi sono però una squadra di spessore che non demorde e a cavallo del terzo e quarto periodo di gioco riescono a ricucire a suon di “bombe” e di attacchi fulminei che spesso trovano il fondo della retina sfruttando anche alcune distrazioni difensive degli alligatori. A metà ultimo periodo siamo nuovamente punto a punto con i locali che si portano addirittura in vantaggio di un punto sul 48 a 47.
Ma la tranquillità dei nostri ragazzi è esemplare: non hanno mai dimostrato un segno di scoraggiamento o di affanno durante il match e così è anche in questi ultimi decisivi minuti. Ancora una volta l’attenzione difensiva si dimostrerà l’arma vincente: le maglie si chiudono, i close-out sono puntuali ed efficaci, gli aiuti dal lato debole sono determinanti. A fronte di tanti palloni recuperati seguono altrettanti contropiede ben finalizzati da Givo e Mellano che chiudono di fatto il match.
“Quest’anno non avevamo ancora affrontato Area Pro con tutti i suoi pezzi migliori in formazione: oggi c’erano tutti e speravo vivamente che fosse così per metterci alla prova contro una formazione di altissimo livello. Abbiamo giocato una signora partita che ci ha fatto ulteriormente crescere nel nostro cammino verso le finals”.
Prossimo incontro: venerdì 03/05/2024 ore 18.45, PALL. MONCALIERI – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS (PALAZZETTO DELLO SPORT EINAUDI, Via Einaudi 44 10024 MONCALIERI)
lunedì, 01 gennaio 0001