SEMIFINALE. GGS - CUS TORINO 75-49 (22-5, 23-13, 14-16, 16-15)
GGS: Picollo, Inaudi 1, Di Meo 10, Occelli 5, Bernardi 9, Bertaina 11, Vergnaghi 16, Barra 11, Nastasi 4, Biga 2, Russo 6. All. Di Meo Ass. Nicola
CUS: Ventigeno 13, Fontanarosa F. 9, Fontanarosa N. 6, Osemweige 6, Reverso Peila 6, Pautasso 3, Cappelletti 2, Zordan 1, Tonon 1, Romeo. All. Italia.
FINALE. GGS - GRAN TORINO 65-72 DTS (20-8, 16-14, 14-22, 9-15, 6-13)
GGS: Picollo, Inaudi, Di Meo 11, Occelli, Bernardi, Bertaina 11, Vergnaghi 23, Barra 7, Nastasi 5, Biga 2, Russo 6. All. Di Meo Ass. Nicola
Gran Torino: Obase 13, Masci, Buruiana 5, Raverta 2, Donnini 16, Oliva, Viele 5, Bassan 11, Morchio 9, Bergo, Obaseki 6, D’Orta 5. All. Comazzi.
Verbania, 25-26 maggio. Epilogo amaro per la stagione 2023-24 per la compagine UNDER 17 Ecc, che nell’ultimo weekend di maggio viaggia in trasferta per una due giorni di Final4 di Coppa Piemonte.
Nella partita di semifinale GGS incontra per la quinta volta in stagione il CUS Torino, in un match che sin dai primi minuti viene indirizzato verso una comoda vittoria per i bianchi dei coach Di Meo – Nicola (12-0 iniziale e primi due quarti giocati alla perfezione con un parziale inflitto a metà gara di +27). Nella seconda parte della partita, si fa rifiatare chi nelle ultime uscite ha giocato di più per dare spazio ai compagni meno utilizzati, che così hanno la possibilità di rendersi protagonisti, e per mantenere freschi tutti quanti in vista della finale del giorno dopo.
La finale vede GGS incrociare di nuovo Gran Torino: nelle precedenti 4 partite il risultato si è sempre deciso negli ultimi secondi della gara, e anche questa volta sarà così. Partenza indiavolata di GGS che preme sull’acceleratore in attacco (con un Vergnaghi in gran spolvero da sotto, ma stranamente anche dalla media, cosa insolita per lui, da cui si prende parecchi tiri con molta oculatezza), ma soprattutto chiudendo tutte le porte dell’area in difesa, dove Gran Torino fatica a “capirci qualcosa” facendo molta fatica a togliere tutta la sabbia che GGS butta negli ingranaggi dei loro giochi d’attacco. A metà gara è +14 GGS (ma era stato anche +19), ma GGS lamenta qualche problema di falli con Di Meo, Russo e Biga (monumentale la sua gara!) pizzicati più volta dalla coppia arbitrale. Bertaina è abbastanza preciso dall’arco (3 bombe per lui), mentre Barra e Russo perdono qualche pallone di troppo proprio nel momento di maggior pressione da parte di Gran Torino. A pochi minuti dalla fine del quarto quarto Gran Torino sorpassa per la prima volta e cerca di andare via, ma Di Meo (piuttosto in ombra fino a quel momento) piazza un filotto di 7 punti che impatta e per un nulla non segna la bomba sulla sirena per evitare l’overtime.
Nel tempo supplementare Torino ne ha di più (anche per il maggior apporto dalla panchina) e si stacca quasi subito: GGS non può far altro che tentare di restare aggrappata alla gara, ma è poco lucida anche ai tiri liberi e si deve quindi accontentare del secondo posto.
Un vero peccato per questi ragazzi che si sono meritati di arrivare fin qui, nonostante tutte le difficoltà (allenamenti itineranti, infortuni, abbandoni durante l’anno, ecc.): hanno dimostrato di essere in grado di lottare e di affrontare le avversità, ma soprattutto di giocare a tratti in modo entusiasmante (soprattutto quando si è giocato più per la squadra che per il singolo). Si è fatto vedere soprattutto, che anche in provincia di Cuneo si può fare “gruppo” tra più società di basket: si può e si deve migliorare, di sicuro, ma solo mettendo insieme giocatori e risorse si può cercare di raggiungere obiettivi comuni ai quali, singolarmente, qualsiasi società della provincia Granda neanche penserebbe. Il solco è tracciato, sarebbe bello se continuasse ad essere seguito...
lunedì, 01 gennaio 0001