Anche nella scorsa stagione il settore giovanile Gators ha raggiunto grandi risultati: quest'anno quali sono gli obiettivi?
«L’anno scorso è stata una stagione ricca di soddisfazioni, che ci ha visti protagonisti in tantissimi campionati. I nostri obiettivi, per quanto riguarda il settore giovanile, si basano sul lavorare per portare i nostri atleti e atlete al massimo delle proprie capacità tecniche e tattiche, con un occhio di riguardo alla crescita come persone, per permettergli al termine delle giovanili di poter andare a giocare nella massima serie che possono ambire. Abbiamo campionati competitivi, Eccellenza e Gold per i ragazzi più pronti e altri campionati per un basket inclusivo dove tutti possono esprimersi e divertirsi».
Il nostro settore giovanile è sempre più in crescita: quali sono le novità di questa stagione?
«Le novità di quest'anno, per far sì che la nostra attività diventi ancora più performante, sono l'inserimento dei preparatori fisici Mirko Ferrero e Edoardo Fantini, che seguiranno tutta la parte fisica delle giovanili, aspetto molto importante nel basket moderno. Abbiamo aggiunto al nostro collaudato staff, a cui vanno i miei ringraziamenti per la grande disponibilità e collaborazione, una figura importante per lo sviluppo tecnico delle fasce alte del Settore giovanile che è Coach Andrea Lazzari. A lui spetterà il compito di traghettare i nostri giovani più pronti in prima squadra».
Tante squadre, tanti iscritti ed anche risultati importanti: qual è il margine di crescita per gli Alligatori?
«Il margine di crescita per i nostri ragazzi e ragazze è ancora molto. Sicuramente il lavoro svolto dalla società in questi anni per aumentare gli spazi Palestra necessari e inserire nello staff tecnico allenatori validi è stato notevole. Ringrazio per questo gli sforzi e l'impegno del Pres Nasari e vice Pres Scotta, non è scontato confrontarsi con i vertici di una società sportiva che credono nei giovani. Loro ci hanno supportato e ci hanno lasciato lavorare nella massima serenità! Probabilmente per crescere ancora servirà sviluppare collaborazioni e sinergie con le altre società di basket presenti sul territorio e continuare a investire sullo staff tecnico. Un applauso va anche al nostro minibasket che ci garantisce sempre bambini preparati sia dal punto di vista motorio che cognitivo. Inoltre, siamo molto soddisfatti della rosa composta da pochi senior e molti ragazzi delle nostre giovanili! Sicuramente tanta esperienza da conquistare, ma siamo sicuri che con l'auto del coach Dellarovere e Sabatino cresceranno molto dal punto di vista tecnico».
Cresce anche il settore femminile: quali saranno le conferme e le novità di questa stagione?
«Il settore femminile sta raggiungendo il completamento di tutte le categorie giovanili, un successo clamoroso per i Gators, frutto del lavoro del nostro staff, coadiuvato da coach Sabatino. Pensare che fino a qualche anno fa il basket femminile non esisteva a Savigliano! Stiamo cercando di confermare le nostre atlete della serie C femminile e parteciperemo a ben 3 campionati federali con U17, U15 e U14, più le piccoline nel campionato Esordienti. Ci aspetta un futuro sempre più Rosa nel mondo Verde Gators!!!».
lunedì, 01 gennaio 0001