Esordio vincente per la formazione degli Juniores in trasferta in quel di Cairo Montenotte, affrontando una squadra che ha dato del filo da torcere per metà partita agli alligatori guidati da coach Botta.
E dire che l'inizio sembra proiettare la gara verso un epilogo positivo, grazie alla buona regia di Mori ed alla grinta di Lungieki spesso a segno in velocità, ma alla presenza fisica di Carignano e Rivoira sotto le plance. Ma Cairo non ci sta e, dopo una partenza complicata, ha la reazione che ti aspetti da un avversario e prende fiducia, togliendola agli ospiti che nel tentativo di replicare perdono un po' le fila del gioco e forzano qualche conclusione di troppo che porta anche palle perse sanguinose. Al termine dei primi due tempi lo scarto è minimo a favore dei Gators che chiudono avanti sul 27-31.
Dopo l'intervallo lungo dove coach Botta cerca di far capire che occorre avere un po' più di pazienza e giocare meglio insieme, la contro reazione arriva: la difesa alza i ritmi trovando buoni recuperi, in attacco arrivano trame migliori che portano a realizzare con meno difficoltà. Lungieki è ancora il più produttivo e con la sua grinta trascina i compagni che non sono da meno: recuperi palla portano ad alcuni contropiedi efficaci, anche i più giovani Bossati, Mosso e Trentanelli diventano più concreti e produttivi. Ancora Mori, con qualche conclusione anche un po' fuori dagli schemi, e Rivoira con i suoi centimetri e chili vicino a canestro danno il loro contributo. Non sono da meno capitan Scardina e Cresto che lottano in difesa e portano punti importanti che fanno prendere un buon vantaggio alla squadra. Nell'ultimo periodo Cairo prova ancora a recuperare, mette molta fisicità e rende la gara più tirata ed animata: ma il tentativo si scontra contro la fermezza degli Alligatori che non si lasciano sopraffare e portano a casa una meritata vittoria col punteggio finale di 42-56.
É stata una gara maschia dove nessuno si è risparmiato, con qualche alto e basso normale per un esordio: ma la strada intrapresa è quella giusta e la squadra dovrà continuare a lavorare sodo per migliorare sempre di partita in partita.
Prossimo incontro: domenica 17 novembre 2024 ore 15,30 GATORS - NEW BASKET ABET BRA, Palazzetto dello Sport, Via G. Giolitti 1 - Savigliano (CN).
lunedì, 01 gennaio 0001