Ultima giornata della fase regolare del campionato Juniores CSI e per i Gators c’era una missione chiara: riscattare la sconfitta dell’andata e confermare il primato in classifica, proprio davanti ai torinesi di Pancalieri. Missione compiuta, ma che sofferenza!
I ragazzi di coach Botta partono con il piede giusto: difesa aggressiva, transizioni veloci e un’ottima circolazione di palla permettono agli Alligatori di prendere il comando della gara. Pancalieri oppone resistenza con il suo gioco fisico, ma gli ospiti riescono comunque a chiudere il primo quarto avanti di dieci lunghezze sul 15-25.
Nel secondo periodo i biancoverdi continuano a macinare gioco con ottima intensità su entrambi i lati del campo. Il vantaggio si allarga fino al +18 a metà frazione, costringendo il coach di casa a chiamare time-out per interrompere l’inerzia avversaria. E la mossa funziona: Pancalieri torna in campo con un’aggressività rinnovata, mette in difficoltà i Gators sia a difesa schierata che in contropiede e riduce il divario. Gli ospiti provano a contenere la reazione avversaria, ma all’intervallo il margine si restringe a 39-50.
Dopo la pausa lunga, la partita cambia volto. Pancalieri, spinta da un palazzetto gremito, alza il livello dell’intensità. I Gators faticano a trovare soluzioni corali e si affidano troppo alle iniziative individuali, che non danno i frutti sperati. I padroni di casa, trascinati da un incontenibile Bernero, trovano canestri importanti e sfruttano il nervosismo degli avversari per completare la rimonta. Alla sirena del terzo quarto, il tabellone dice 50-50: tutto da rifare!
L’ultimo periodo è una battaglia punto a punto. Coach Botta scuote i suoi, che finalmente ritrovano fluidità in attacco e maggiore solidità difensiva. Ma se Bernero viene arginato, i suoi compagni alzano l’asticella e rendono la vita difficile agli ospiti. A meno di due minuti dalla fine, Pancalieri mette la testa avanti sul 65-60, facendo esplodere il pubblico di casa. time-out Gators. Coach Botta disegna l’ultima strategia e i suoi ragazzi rispondono alla grande: due azioni ben costruite valgono il pareggio e poi, con una rimessa perfettamente eseguita, arriva la tripla del sorpasso! Gli ultimi istanti sono un mix di adrenalina e sangue freddo: i viaggi in lunetta premiano i biancoverdi, che chiudono la gara con una meritata vittoria per 66-70.
Obiettivo raggiunto! I Gators chiudono la prima fase in testa alla classifica, ma soprattutto portano a casa una vittoria che vale oro per il morale. Hanno dimostrato di saper soffrire, resistere e reagire nei momenti difficili: un segnale importante in vista della seconda fase del campionato.
Ora qualche settimana di riposo per ricaricare le energie e prepararsi alle prossime sfide. Ma una cosa è certa: questi Alligatori hanno ancora fame di successi!
lunedì, 01 gennaio 0001