Close
Press News
NEWS
SOCIETA'
GATORS
Divisione Regionale 1
Caymans
Settore Giovanile
LADY GATORS
Serie C
Settore Giovanile
MINIBASKET
Info e dettagli
SAVIGLIANO
CAVALLERMAGGIORE
MARENE
GENOLA
MORETTA
CARAMAGNA PIEMONTE
CASALGRASSO
RACCONIGI
VILLAFRANCA PIEMONTE
TORRE SAN GIORGIO
CAMP
INSERZIONISTI
CONTATTI
News
06
mag 2025
GATORS
|
C Femminile
|
Lady Gators
|
Risultati
|
Savigliano
SERIE C FEMMINILE COPPA: PFV VERCELLI - ABC SERVIZI LADY GATORS 61-46
PARZIALI: 20-4, 12-15, 15-12, 14-15.
LADY GATORS: Marchisio Grazia 2, Longobardo, Nicola Benedetta 12, Mellano, Porporato 8, Vesnaver 11, Marchisio Giulia 11, De Donatis 2. All. Nicola Valter - Ass. Botta
PFV VERCELLI: Privetti Anzalapaya 10, Barbero, Zanetti 3, Francese A. 11, Porcelli 3, Sanzone, Nguefack Lowe 2, Francese F. 20, Roggero 2, Chillini 10, Cavalli. ALl. Pogliani - Dir. Persico
C Femminile Girone Coppa – Le Lady cadono a Vercelli, ma con onore: cuore, orgoglio e spirito di squadra fino alla fine.
La trasferta di Vercelli, valida per la quarta giornata di andata del campionato di Serie C Femminile – Girone Coppa, si preannunciava difficile, e non ha tradito le aspettative. Ma se il risultato finale (61-46) dice sconfitta, il campo racconta una storia ben più profonda: quella di un gruppo che ha lottato con orgoglio, carattere e spirito di sacrificio, nonostante le difficoltà incontrate.
Le Lady si presentano all’appuntamento in formazione ridotta: solo otto le giocatrici a referto, tutte senior, mentre le giovani sono impegnate contemporaneamente nella semifinale di Coppa U17F. Una gara tutta in salita, iniziata in una palestra rovente – letteralmente – che ha messo a dura prova le energie delle biancoverdi.
Il primo quarto è complicato. Vercelli parte fortissimo, precisa e determinata, e piazza un parziale di 9-0 che sorprende le ragazze di coach Nicola e Botta. A sbloccare il tabellone è Vesnaver, che cerca di scuotere le compagne, ma le padrone di casa, giovani e cariche, infilano tre triple che spengono sul nascere ogni tentativo di rimonta. Il quarto si chiude sul 20-4, un parziale severo ma non ancora irreparabile.
Nel secondo periodo, arriva la reazione delle Alligatrici. Dopo qualche minuto di equilibrio, le Lady trovano fiducia e ritmo: i canestri di capitan Nicola, Vesnaver e Marchisio Giulia producono un bel parziale di 8-0 che riapre la gara (23-16 al 16’). Ma la freschezza atletica di Vercelli torna a farsi sentire, con un contro-break di 6-0 che spezza l’inerzia. Le biancoverdi, però, non si disuniscono, reggono bene l’urto vincendo il quarto e vanno al riposo sotto di 13 (32-19), ancora pienamente in partita.
Dopo l’intervallo lungo, si gioca punto a punto. Come accaduto appena quattro giorni prima contro Ivrea, le Lady annullano i tentativi di fuga delle avversarie con recuperi coraggiosi. La difesa di Vercelli resta tosta, ma le biancoverdi fanno circolare bene la palla e coinvolgono tutte le giocatrici in campo: vanno a segno capitan Nicola, Porporato, De Donatis, Marchisio Giulia e Grazia, dimostrando unità e condivisione. Francese, però, è incontenibile per Vercelli e, con le sue triple (chiuderà con 20 punti), tiene le padrone di casa avanti 47-31 a fine terzo quarto.
Nell’ultimo periodo, le Lady non mollano. Anzi, rilanciano. Ancora una volta è capitan Nicola a guidare l’attacco, ben supportata da Vesnaver, lucida in regia e preziosa nei recuperi insieme a Marchisio Grazia. Marchisio Giulia e una ritrovata Porporato si fanno sentire in attacco, mentre Mellano e De Donatis lottano senza sosta sotto canestro. Il gioco si fa più fluido, la grinta non manca, e il risultato si vede: le Alligatrici risalgono fino al -9 a metà quarto.
Poi, però, è ancora Francese a spegnere le speranze con le sue triple, ma c’è comunque spazio per una piccola soddisfazione: le Lady si aggiudicano l’ultimo parziale e chiudono la gara sul 61-46. Un segnale importante, che racconta di una squadra viva, determinata, che ha saputo reagire anche nei momenti più difficili.
“Chiedere di più alle nostre ragazze, stasera, sarebbe stato ingiusto – il commento a caldo dello staff tecnico –. Senza la freschezza delle giovani, con sole otto giocatrici a referto e in una palestra che sembrava una fornace, le senior si sono battute con tutte le armi a disposizione. Se qualcuno si aspettava una debacle, si è dovuto ricredere. A pochi minuti dalla fine, sotto di 9, ci siamo anche dette "proviamoci!". L’esito non è stato quello voluto, ma l’autostima di alcune giocatrici è cresciuta in modo evidente”.
La classifica potrà anche dire altro, ma lo spirito delle Lady è quello giusto. Le difficoltà si affrontano, si combattono, si superano. E questo gruppo ha dimostrato, ancora una volta, di avere dentro di sé tutto ciò che serve per crescere, migliorare e lottare fino all’ultima sirena.
Prossimo incontro: domenica 04-05-2025 ore 21:00; ABC SERVIZI Lady Gators - ASD San Giacomo Novara (Palazzetto dello Sport Regione S. Giorgio - Cavallermaggiore (CN)).
Ultime Notizie
Dicci la tua: il Minibasket cresce con te
lunedì, 01 gennaio 0001
INTERVISTA A GINO SABATINO
lunedì, 01 gennaio 0001
INTERVISTA A GIGI TOSELLI
lunedì, 01 gennaio 0001
NUOVA STAGIONE PER IL MINIBASKET GATORS!
lunedì, 01 gennaio 0001
Categorie
Camp
Classifica
Gators...in the zone
Giovanili
Inserzionisti
Interviste
Lady Gators
Live
Minibasket
News
Paesi
Scout
Senior
Video