Press News
NEWS
SOCIETA'
GATORS
Divisione Regionale 1
Caymans
Settore Giovanile
LADY GATORS
Serie C
Settore Giovanile
MINIBASKET
Info e dettagli
SAVIGLIANO
CAVALLERMAGGIORE
MARENE
GENOLA
MORETTA
CARAMAGNA PIEMONTE
CASALGRASSO
RACCONIGI
VILLAFRANCA PIEMONTE
TORRE SAN GIORGIO
CAMP
INSERZIONISTI
CONTATTI
News
06
mag 2025
GATORS
SERIE C FEMMINILE COPPA: ABC SERVIZI LADY GATORS - ASD SAN GIACOMO NOVARA 46-30
PARZIALI: 14-5, 7-6, 13-10, 12-9.
LADY GATORS: Rolfo 3, Lenta, Casasole 13, Marchisio Grazia 4, Conti 5, Nicola Benedetta 3, Mellano 2, Porporato 3, Marchisio Zoe, Vesnaver, Marchisio Giulia 8, De Donatis 5. All. Nicola Valter - Ass. Botta
ASD SAN GIACOMO NOVARA: Cerri 3, Canavesi 11, Scigliano 2, Magistris, Faggionato, Magnaghi 6, Lo Cigno 2, Costa 1, Benson 5. All. Ascione
C Femminile Girone Coppa – Le Lady tornano a vincere! Con Novara una prova di carattere, cuore e squadra
Dopo due battute d’arresto consecutive, le Lady tornano finalmente a sorridere. Al Pala San Giorgio, nella quinta e ultima giornata del girone d’andata del campionato di Serie C Femminile – Girone Coppa, le ragazze di coach Nicola e Botta superano con merito il San Giacomo Novara, chiudendo sul 46-30 una gara solida, concreta e dal grande significato morale.
L’obiettivo era chiaro: rialzarsi, ricompattarsi e tornare alla vittoria. E fin dalle prime battute le Alligatrici hanno mostrato l’atteggiamento giusto, mettendo in campo grinta, attenzione e spirito di squadra. Nonostante una serata decisamente complicata al tiro, le biancoverdi sono riuscite a imporre ritmo e intensità, soprattutto nella propria metà campo difensiva, limitando in maniera esemplare il pericolo numero uno delle ospiti, Canavesi.
Il primo squillo è firmato Marchisio Giulia in contropiede su assist di Grazia, seguita a ruota dalla stessa Grazia in penetrazione. Capitan Nicola colpisce dalla media – confermando lo stato di grazia offensivo delle ultime uscite – e poi è Casasole a completare il quadro: prima rimbalzista, poi assist-girl e infine finalizzatrice, grazie ai passaggi illuminanti di Vesnaver, Nicola e Marchisio. San Giacomo fatica a trovare soluzioni efficaci, e il primo quarto si chiude con un eloquente 15-4 per le padrone di casa, che avrebbero potuto allungare ulteriormente con una maggiore precisione dalla lunetta.
Nel secondo periodo il punteggio si muove lentamente, complice la scarsa vena al tiro su entrambi i fronti. Ma le Lady tengono saldamente in mano il comando del gioco: vanno a segno ancora Nicola, Casasole e Marchisio Grazia, mentre Mellano, De Donatis, Porporato e Marchisio Giulia sono autentiche spine nel fianco per le ospiti, con difese attente, recuperi e tagli efficaci. Rolfo, Marchisio Grazia e Vesnaver orchestrano con ordine le manovre offensive e all’intervallo lungo il tabellone segna 21-11.
Il copione non cambia al rientro dagli spogliatoi: l’equilibrio resta, ma le Lady mantengono il vantaggio. Protagonista del terzo quarto è De Donatis, che sotto canestro lotta, conquista rimbalzi e segna due bei canestri nel pitturato, aggiungendo anche un libero. Mellano si sblocca con un sorriso, su assist di Vesnaver, dopo diversi tentativi sfortunati, mentre Marchisio Giulia ritrova ritmo e fiducia con due belle conclusioni dalla media. San Giacomo prova a reagire aggrappandosi a Canavesi, che infila due triple consecutive e costringe coach Nicola al time-out. La reazione è immediata: le Lady rientrano con rinnovata energia, ancora con Marchisio Giulia sugli scudi, e il terzo periodo si chiude sul 34-21.
Nell’ultimo quarto, le padrone di casa provano a chiudere i conti. Volano fino al +18, prima di subire un piccolo rientro delle avversarie, ma il margine resta sempre rassicurante. A referto vanno Rolfo con una tripla pesante su assist di Casasole, Conti – anche lei dalla lunga distanza su invito di Mellano – e ancora Casasole e Porporato dalla lunetta. Vesnaver è ovunque: rimbalzi, recuperi, assist, un motore instancabile. Conti, pur in serata storta al tiro dopo le fatiche di semifinale e finale U17F, si spende con generosità in difesa, come Mellano e l’inesauribile capitan Nicola. In attacco vanno ancora a segno Casasole e Porporato, l’una sotto le plance l’altra con un arresto e tiro appena fuori area. Il match scivola via e si chiude con un meritato 46-30 per le biancoverdi.
“Si è tornate alla vittoria e questo serviva tantissimo per il morale della truppa – il commento finale dello staff – Tutte le ragazze erano provate fisicamente per gli impegni dei giorni precedenti: la percentuale ai liberi, ed al tiro in generale, molto bassa sono stata una prova della poca lucidità. Ma ognuna ha portato il proprio mattoncino per costruire questa vittoria. Restiamo aggrappate al trenino per provare a raggiungere le semifinali: tentar non costa nulla!”.
Una vittoria che vale doppio: per il morale, per la classifica e per confermare, ancora una volta, che questo gruppo – giovane, determinato e unito – ha tutte le carte in regola per essere protagonista.
Prossimo incontro: domenica 11-05-2025 ore 18:00; MONFERRATO BASKET - ABS SERVIZI Lady Gators (Palestra comunale, Via Degiovanni, 6, San Salvatore Monferrato (AL)).
Ultime Notizie
SERIE C FEMMINILE COPPA: ABC SERVIZI LADY GATORS - LETTERA 22 IVREA 57-59
lunedì, 01 gennaio 0001
SERIE C FEMMINILE COPPA: PFV VERCELLI - ABC SERVIZI LADY GATORS 61-46
lunedì, 01 gennaio 0001
CSI JUNIORES: OLIMPO ALBA - GATORS 58-57
lunedì, 01 gennaio 0001
UNDER 14 FEMMINILE: POLISMILE-IMMOBILIARE FALDE GATORS 32-30
lunedì, 01 gennaio 0001
Categorie
Camp
Classifica
Gators...in the zone
Giovanili
Inserzionisti
Interviste
Lady Gators
Live
Minibasket
News
Paesi
Scout
Senior
Video