Parziali: 16-16; 19-11; 18-15; 8-18.
GGS: Picollo, Correndo 4, Falletta, Politano, Cinieri 3, Randazzo 14, Rosso 4, Giordano 20, Maccario 2, Toselli 3, Casasole 4, Sordella 7. All: Toselli - Capelli - Bergesio.
PONENTE: Cacciamani M., Cacciamnai L., Valente, Bona 2, Scognamiglio 4, Cavalli 15, Mongiusti 3, Breaban 24, Luchitta, Dazzi 9, Bergero 3, Gastaldi. All.: Ciravegna.
Una battaglia epica, un'intensità da far tremare i vetri del palazzetto e una vittoria che rimarrà impressa nella storia recente della pallacanestro giovanile GGS. La gara di ieri sera, alle ore 18:00, ha visto i nostri ragazzi dell'Under 15 Eccellenza superare l'ostico Alassio Ponente con un soffertissimo ma meritatissimo 61-60, al termine di un incontro che ha tenuto il pubblico col fiato sospeso fino all'ultima sirena. L'incontro è stato fin da subito un concentrato di agonismo e parità. Il primo quarto si è chiuso in perfetta simmetria sul 16-16, un chiaro segnale della difficoltà dell'avversario. È nel secondo quarto che i padroni di casa del GGS hanno innestato la marcia giusta: è stato Giordano a salire in cattedra, letteralmente incontenibile in attacco, guidando i compagni verso un parziale decisivo che ha fissato il punteggio sul 19-11. A fare da contraltare al suo show offensivo è stata una difesa GGS semplicemente impenetrabile, che ha eretto un muro chiudendo ogni spazio agli ospiti e permettendo di allungare il divario. Al rientro dagli spogliatoi, il GGS ha mantenuto la calma e la concentrazione, chiudendo anche il terzo quarto in vantaggio per 18-15, grazie a una gestione sapiente del ritmo di gioco. L'ultima frazione è stata degna di un film: un quarto da cardiopalma in cui l'Alassio Ponente ha tentato il tutto per tutto per ribaltare l'inerzia. Con un veemente parziale di 8-18, gli ospiti si sono rifatti sotto, rendendo gli ultimi minuti un turbinio di emozioni e tensione. Ma è in questi momenti che si forgia il carattere: il GGS ha saputo mantenere la calma, resistere all'onda d'urto avversaria e, con sangue freddo e lucidità, ha difeso quel singolo punto di vantaggio che valeva la vittoria. Il tabellone finale recita 61-60: un successo indimenticabile, strappato con le unghie e con i denti. A fine partita, la soddisfazione di coach Toselli era palpabile: "Sono molto soddisfatto dell'atteggiamento con cui siamo entrati in campo. In questo durissimo girone, ogni partita è una battaglia e oggi siamo finalmente scesi in campo con la giusta concentrazione e voglia di combattere. Con questo atteggiamento sicuramente possiamo dire anche noi la nostra nel girone. Bravi ragazzi!". Questa vittoria non è solo un risultato, ma una dimostrazione di carattere e voglia di giocare insieme. Il GGS Under 15 Eccellenza è pronto a lottare su ogni campo con lo spirito dimostrato ieri sera!
Prossimo incontro: venerdì 28/11/2025 ore 18.00, GGS - MONCALIERI (Palazzetto di Savigliano)
lunedì, 01 gennaio 0001