Il progetto di riportare la pallacanestro a Torre San Giorgio e a Moretta nasce da un’iniziativa di Valter Nicola nel 2011. In questi centri aveva operato per qualche anno Saluzzo che si era poi indirizzato verso altri progetti lasciando un vuoto.
La prima stagione Gators di Minibasket a Torre San Giorgio viene portata avanti da Enrico "Gippo" Botta che, l’anno successivo con l’aiuto di Nicola, apre i centri di Moretta e Cardè. Si comincia a parlare di "polo MoToCar" (Moretta Torre Cardè)
I bambini crescendo formano le prime squadre giovanili e partecipano ai campionati CSI.
Grazie alla competenza e alla passione dell'allora assessore allo sport Claudio Lombardo si comincia ad usare la palestra delle scuole medie di Moretta.
L’assessore Lombardo è ideatore di una bella iniziativa sportiva che coinvolge le scuole elementari morettesi: nelle ore di educazione fisica istruttori qualificati di società esterne fanno allenamento specifico ai bambini facendo loro provare ben 6 sport diversi, iniziativa alla quale i Gators partecipano sempre con entusiasmo.
Nel febbraio 2015, dato che a Moretta ci sono tanti ragazzi che arrivano da Villafranca Piemonte, grazie di nuovo all’interessamento di Nicola che crea una buona collaborazione con il comune di Villafranca, viene data la possibilità agli Alligatori di utilizzare uno spazio nella palestra delle scuole elementari per un nuovo centro MB.
Il nome del polo Gators di allunga diventando "MoToCarVip" (Vip = Villafranca Piemonte) per poi passare al più americaneggiante "polo West Coast", visto che ci si trova più a ovest della dorsale Savigliano-Cavallermaggiore-Racconigi.
Nel corso del tempo aumenta considerevolmente la partecipazione femminile alle lezioni MB, tanto che nella stagione 2015-16 viene creata la prima squadra femminile con 9 componenti di Moretta e 3 di Torre San Giorgio: nasce il "sogno Lady Gators"!!
Il progetto Lady piace a tutti: società, ragazze, famiglie e cresce di anno in anno coinvolgendo sempre più comuni e arrivando, ormai da qualche anno, ad una prima squadra che disputa il campionato di Promozione.
Dalla stagione 2018-19 i numeri in continua crescita consentono di mantenere sempre almeno due squadre maschili ed una femminile. Nel 2018 i ragazzi coinvolti sono davvero tanti e per due anni, fino all'avvento del Covid, le squadre che giocano a Moretta e Villafranca, che nel frattempo ha cominciato a concederci l'uso del palazzetto anche se solo per le partite, saranno ben 4: 2 maschili e 2 femminili.
In questo periodo gli allenatori sono Nicola e Mascolo, con l’aiuto di Samuele Mondino, per le squadre femminili e Stefano Biglia per le maschili.
Nel gennaio 2020, grazie alla disponibilità del Comune di Villafranca Piemonte e all'interessamento dell'RTT piemontese Pietro Cardile, si organizza una giornata in cui far allenare alcuni dei migliori prospetti delle squadre piemontesi di alcune annate promossa dal Centro Tecnico Federale.
Il Covid-19 purtroppo azzera tutto il Minibasket che alimentava anno dopo anno le squadre giovanili. Alla fine della pandemia rimane il gruppo Lady e un piccolo gruppetto di 2008-9-10 che però non riesce a formare una squadra sufficiente per l’iscrizione ad un campionato.
Dalla scorsa stagione si ricompone una prima squadra di giovani 2009-10-11 che durante l'anno cresce notevolmente di numero tanto che, in questa stagione, si sono riuscite a creare 2 squadre che partecipano a ben 3 campionati (2 CSI e un Esordienti FIP) guidate dai Coach Nicola e Tesio.
Sono ripartiti anche i corsi MB tenuti da Istruttori qualificati come Gino Sabatino e dalle nuove leve Benny e Stefano Nicola.
Il PalaTorre, messo a disposizione dalla sempre disponibile amministrazione del comune di Torre San Giorgio, è diventato un punto di riferimento fondamentale dove, da quest’anno, si sono iniziate a giocare le partite del campionato Esordienti e si sono fatti alcuni raduni di MB. Il palazzetto è in via di adeguamento ma è un punto di partenza importante per far crescere la pallacanestro in questa zona.
A Moretta, nella splendida cornice del Santuario, si tiene ogni fine giugno la tradizionale festa di fine anno Gators.
La società crede molto nel progetto West Coast sia per far praticare la pallacanestro ai bambini e ai ragazzi delle zone coinvolte, ma anche perchè, sempre più, i ragazzi di questo polo diventano parte fondamentale della cantera Gators.
lunedì, 01 gennaio 0001