Parziali: 16-11, 9-18, 18-17, 24-16
Gators: Marengo 24, Fantini 12, Cerutti 10, Crosetto F. 7, Ghigo 6, El Ouarti 4, Paschetta 2, Avalle 2, Davicco, Pepe, Bosio, Crosetto R. n.e. All.: Potenza.
SAVIGLIANO – I Gators vincono la seconda gara stagionale, la prima in casa, grazie ad una bella rimonta finale dopo che a lungo hanno faticato sotto i colpi delle triple avversarie. Da apprezzare, però, la buona reazione che ha permesso ai ragazzi di coach Potenza di ribaltare il risultato davanti al pubblico di casa.
Pronti via, sono stati i biancoverdi ad imporre il proprio ritmo allungando con dei bei canestri di Crosetto e Fantini: nel secondo parziale è iniziato lo show ospite, con continui tiri dalla distanza. A fine gara, saranno ben undici le triple a referto per Carignano: i Gators, a lungo senza andare a referto e respinti dal ferro, hanno comunque tenuto botta restando a contatto nel finale con i tiri liberi di Ghigo e Francesco Crosetto.
Dopo l’intervallo, subito El Ouarti apre il tabellino ma gli ospiti rispondono immediatamente da 3: l’equilibrio regna sovrano ma nell’ultimo parziale i Gators, trascinati da Marengo, dai liberi di Cerutti e Ghigo e dai due palloni recuperati da Crosetto e Fantini riescono a ritornare avanti. Ancora dalla lunetta, Marengo fa 4/4 e consegna ai Gators una vittoria molto importante.
«È stata sicuramente una gara complicata, soprattutto per il nostro approccio iniziale: abbiamo commesso troppi errori nelle prime fasi, pagando a caro prezzo sia in termini di falli che di palle perse. Anche la poca precisione al tiro, in particolare nella seconda frazione, ci ha penalizzato, permettendo ai nostri avversari di piazzare un parziale importante grazie a troppi tiri aperti concessi ai loro migliori realizzatori.
Nella ripresa, però, la squadra ha continuato a crederci, mostrando orgoglio e determinazione. Pur in una giornata non brillante, i ragazzi hanno saputo reagire colpo su colpo, restando agganciati alla partita e trovando soluzioni più efficaci vicino a canestro. Nell’ultima frazione abbiamo difeso con maggiore attenzione, recuperando palloni pesanti e riuscendo a costruire quel piccolo vantaggio che abbiamo poi gestito con maturità fino alla sirena. C’è ancora molto da lavorare, soprattutto sull’approccio e sulla continuità, ma la tenacia e la capacità di portare a casa il risultato anche nelle difficoltà sono segnali chiari della solidità e della coesione di questo gruppo. Adesso testa alla prossima gara, con la consapevolezza che possiamo e dobbiamo crescere ancora» il commento di coach Walter Potenza nel post-partita.
PROSSIMO INCONTRO: venerdì 31/10/2025 ore 21.15, Demetra Security Gators - Moncalieri (Palazzetto dello Sport – SAVIGLIANO (CN)).
lunedì, 01 gennaio 0001