Parziali: 10-19, 24-3, 13-16, 17-11.
Lady Gators: Gitto, Tuninetti 4, Rolfo 4, Spertino 25, Ziliotto S., Torello Pichetto 2, Gianoglio, Racca 12, Ziliotto A., Ziliotto G., Rovere 2, Dotta. All. Nicola – Ass. Botta – Acc. Vighetto.
Pancalieri: Bessone 26, Zaffiro 6, Tibaudo 6, Casini 5, Marrolli 8, Malano M. 2, Piccato 3, Malano V. 8. All. Pintore R. – Ass. Anfossi – Acc. Pintore L.
Ultima giornata della fase a gironi: le Lady Gators lottano ma cedono a Pancalieri
Ultima gara della fase Silver 1 per le biancoverdi, impegnate nella delicata trasferta contro Pancalieri Basket, squadra appaiata in classifica. L’obiettivo stagionale è chiaro: vincere il girone. Per riuscirci serve espugnare il campo delle torinesi.
La partenza è di altissimo livello. Le ragazze di coach Nicola e Botta scendono in campo aggressive in difesa ed efficaci in attacco, interpretando al meglio l’importanza della sfida. Spertino e Racca sono le principali protagoniste offensive del primo quarto, mentre Gianoglio è chiamata al difficile compito di contenere la lunghissima e temibile Bessone. Torello e Tuninetti guidano con personalità le azioni, contribuendo anche nella metà campo difensiva. Sotto canestro, Rolfo e Dotta si uniscono a Gianoglio nella lotta nel pitturato, mentre Gitto, Ziliotto Anita e Sofia offrono minuti preziosi per mantenere intensità e ritmo. Il primo periodo si chiude con le Lady avanti 10-19, grazie a un avvio solido e determinato.
Nel secondo quarto la gara cambia volto. Pancalieri cresce in fiducia e in pochi minuti ricuce lo strappo fino all’aggancio. Le biancoverdi faticano a trovare continuità offensiva e perdono un po’ di fluidità nel gioco corale. Le padrone di casa ne approfittano, alzando l’intensità e trovando canestri importanti.
Coach Nicola ruota tutte le dodici giocatrici, inserendo anche Rovere e Ziliotto Greta: Rovere trova un bel tiro dalla media in angolo su assist di Racca, mentre Spertino aggiunge un punto dalla lunetta. Il parziale del secondo periodo indirizza il punteggio sull’intervallo lungo sul 34-22 per Pancalieri.
Negli spogliatoi arriva il richiamo alla compattezza e alla collaborazione difensiva, elementi che hanno caratterizzato le tante vittorie stagionali. Al rientro in campo le Lady mostrano subito un altro atteggiamento: Spertino inaugura la rimonta con tiri dalla media e conclusioni in contropiede ben orchestrate da Torello e Tuninetti. A rimbalzo Racca, Gianoglio e il capitano Rolfo lavorano con determinazione, mentre anche Spertino e Tuninetti si distinguono per recuperi difensivi importanti. La gara resta intensa ed equilibrata: Pancalieri punisce ogni minima disattenzione, ma le biancoverdi riescono a rosicchiare qualche punto, chiudendo il terzo periodo sul 47-38.
Nell’ultimo quarto coach Nicola prova il tutto per tutto, sfruttando le rotazioni per mantenere alto il ritmo delle sue dodici giocatrici contro le otto avversarie. Le Lady lottano con generosità, ma qualche palla persa di troppo, figlia della volontà di rientrare rapidamente in partita, consente a Pancalieri di capitalizzare in contropiede e mettere a segno i canestri decisivi. Il punteggio finale premia le padrone di casa 64-49.
A fine gara il commento dei coach è lucido ma costruttivo: “Volevamo chiudere in bellezza questo girone giocato ad alto livello. Dopo un ottimo avvio abbiamo perso un po’ di continuità e collaborazione, aspetti che invece ci hanno permesso di vincere molte partite. Ora è il momento di fare un reset, recuperare energie mentali e ritrovare pienamente il nostro spirito di squadra in vista della seconda fase”.
La stagione, infatti, entra ora nel vivo con la sfida alla fortissima Tortona nella fase per il titolo regionale.
Una sconfitta che non cancella il percorso di crescita delle Lady Gators, protagoniste di un girone affrontato con impegno e qualità. Le basi sono solide: serve ripartire dall’energia del primo quarto e dalla capacità di reagire insieme. La strada continua, con nuove sfide da vivere e affrontare da squadra.
Prossimo incontro, fase titolo, date in attesa di comunicazione della federazione.
lunedì, 01 gennaio 0001