PARZIALI: 17-4, 10-15, 10-11, 7-14, 2-2, 5-2.
LADY GATORS: Marchisio Grazia 10, Oberto 2, Rolfo, Spertino 12, Torello Pichetto 8, Gianoglio, Racca 7, Nicola, Mellano 2, Marchisio Zoe, Vesnaver 8, Messa 2. All. Nicola – Ass. Botta – Acc. Vighetto – Prep. Fis. Ferrero.
MONCALIERI: Cammareri 5, Musso, Conti 11, Filipazzi, Porretta 15, Bavuso 5, Bechis 2, Casasole 10. All. Terzolo.
Partita infinita: dopo 2 supplementari le Lady hanno la meglio su Moncalieri
Quella di domenica 15 febbraio è stata una partita molto importante, con 2 punti d’oro che valgono doppio perché conteranno nella classifica di partenza della fase TOP dove le Lady ritroveranno ancora Moncalieri.
La capolista si dimostra, nonostante il numero ridotto di giocatrici (otto), una formazione molto solida e mai doma, in una gara che vede le biancoverdi partire con l’acceleratore a tutta sfruttando al meglio non solo i punti di Vesnaver (sei) ma anche quelli di Racca, Spertino, Torello e Messa. In difesa Mellano, Nicola e Oberto si alternano per contrastare l’altezza e la fisicità dell’ex Casasole pericolosissima nel pitturato, riuscendo a contenerla molto bene. Capitan Marchisio e Torello distribuiscono bene palloni alle compagne senza risparmiarsi in difesa. Tutto questo bel lavoro scalda il numeroso pubblico presente sugli spalti e permette così di terminare il primo quarto avanti 17-4.
Nel secondo periodo, però, Moncalieri riesce ad essere più concreta in attacco con l’altra ex Conti e Porretta, brave a sfruttare ogni singola palla persa o indecisione delle ragazze di coach Nicola e Botta, riuscendo così in parte a recuperare il divario e riavvicinandosi pericolosamente. Ma le Lady sono ancora brave a contenere le avversarie, grazie alle bombe dalla distanza di capitan Marchisio Grazia e Torello, mentre Spertino, dopo qualche tentativo andato male, riesce a realizzare con una bella penetrazione nel pitturato. A metà gara, il tabellone è fisso sul 27-19 per le biancoverdi.
Dopo l’intervallo lungo, la gara si svolge su binari di equilibrio, con azioni da una parte e dall’altra che vedono protagoniste le giocatrici delle due squadre che ribattono canestro dopo canestro. Protagoniste offensive Spertino e Vesnaver nel pitturato e ancora Marchisio Grazia e Torello dalla linea dei tre punti per le padrone di casa, mentre per Moncalieri Conti, e soprattutto Porretta, rispondono presente ribattendo colpo su colpo. In difesa ancora una volta le lunghe biancoverdi, a cui si aggiunge anche Gianoglio, riescono a tenere lontano dall’area Casasole limitandone alla grande la pericolosità. A fine terzo quarto il punteggio dice 37-30 per le Lady.
Nell’ultimo periodo, dopo un inizio ancora equilibrato, ad un certo punto Moncalieri riesce ad accelerare molto, diventando più efficacie offensivamente ma soprattutto difensivamente, mettendo in grande difficoltà le padrone di casa. Il divario va così assottigliandosi sempre più nonostante i tentativi di coach Nicola di alternare la difesa individuale alla zona. A un minuto e mezzo dal termine il punteggio è 44-41: azioni da una parte e dall’altra, nessun canestro a causa di imprecisione offensiva ma soprattutto grandi difese. Il punteggio non si muove tiro allo scadere dei 24 secondi, con l’aiuto del tabellone, di Bavuso che porta Moncalieri ad impattare a 17 secondi dalla sirena. Azione delle Lady convulsa, non si riesce a tirare e nulla di fatto anche per le ospiti sulla ripartenza. Punteggio di 44-44 e over time!
Nei due tempi supplementari che seguono, i canestri sono veramente pochi: nel primo vanno a segno solo Casasole prima, che porta avanti le sue, Spertino poi che riesce a riacciuffare la parità. Nel secondo, dopo diversi tentativi andati a vuota da entrambe le parti è Marchisio Grazia ad andare a segno: a lei subito dopo risponde Conti per la nuova parità. Un lampo di Spertino permette alle Lady di riportare il naso avanti a poco meno di un minuto dal termine. Gianoglio ha due tentativi dalla lunetta per aumentare il vantaggio ma sbaglia entrambe le volte: dall’altra sono Conti e Casasole a fallire sempre dalla lunetta. Dopo un time out ospite segue un’azione concitata senza canestro e recupero delle biancoverdi che subiscono fallo con Racca dopo un bel rimbalzo a pochi secondi dalla fine. Uno su due dalla lunetta, ripartenza di Moncalieri che prova disperatamente a segnare ma il tentativo va a vuoto ed arriva una sospirata ma meritata vittoria per 51-48.
“Gara vibrante quella vista al Pala Marenco” – il commento dei coach a fine gara – “Il pubblico appassionato e corretto ha incitato e trascinato le ragazze in questa dura lotta che ci ha visto uscire vittoriose con merito. Siamo ancora lì in alto, dove pochi avrebbero scommesso di vederci ad inizio anno: queste ragazze stanno facendo vedere cose strepitose e sanno anche soffrire, come stasera con i due supplementari. Solo grandi applausi per le Lady!!!”
Prossimo incontro, venerdì 27 febbraio 2026 ore 21,15 EBE PORTE PANCALIERI – ABC SERVIZI LADY GATORS, Palazzetto Via della Circonvallazione, 1 Pancalieri (TO).
lunedì, 01 gennaio 0001