Parziali: 16-11; 27-12; 24-12; 18-10
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 26, Fresia 14, Panero 14, Grezda 9, Mellano 6, Biga 6, Magliano 4, Birolo 4, Bergese 2, Ferrero, Givo, Foti. All. Racca – Toselli
CARROZZERIA LONGO SAVIGLIANO: Beccaria 12, Regis 9, Zavoretti 6, Arese 5, Amato 4, Pirjol 4, Lomello 3, Corradini 2, Rispoli, Giolitti. All: Gallo
Al Palagiolitti va in scena il derby di categoria per l’Under 14 Gold tra i nostri ragazzi e i pari età dell’Amatori Savigliano. La disparità di forze in campo è notevole e il match non è mai lontanamente in discussione. I Gators sono la solita macchina da punti per quello che riguarda la fase offensiva: orchestrano bene il gioco, fanno girare la palla velocemente, attaccano il canestro in modo molto efficace da tutti i lati del campo. Tuttavia la fase difensiva non è delle più attente e si concede agli avversari una libertà che permette loro di segnare una quantità di punti troppo elevata.
“Abbiamo giocato una buona partita dal punto di vista offensivo, ma quello che mi preoccupa di più in vista della seconda fase del campionato è la tenuta difensiva che è molto legata alla fase di concentrazione dei ragazzi: dobbiamo assolutamente essere più presenti dal punto di vista della difesa schierata nella nostra metà campo per cercare di concedere meno agli avversari”.
Lo svolgimento del match si rispecchia con una costanza notevole sia nel primo che nel secondo tempo: 43-23 per i bianco verdi i primi due quarti, 42 a 22 gli ultimi due periodi.
L’incremento del divario è costante durante il passare dei minuti e sono soprattutto Abello ed un finalmente incisivo Panero a fare la voce grossa. In particolare quest’ultimo è stato autore di una prestazione magistrale a tutto tondo: efficace e insuperabile in difesa e concreto sotto le plance offensive con giocate di “and one” una dopo l’altra.
Il secondo tempo del match si svolge parallelamente a quanto fatto vedere nei primi due periodi con i padroni di casa che alternano giocate individuali di alto livello ad azioni corali che portano a soluzioni dalla distanza che trovano puntualmente il fondo della retina.
Il prossimo appuntamento, tra soli due giorni in quel di Bra, chiuderà questa prima fase del campionato e porterà la squadra a conoscere quali saranno i nuovi avversari della seconda e sicuramente più avvincente e difficile fase della stagione.
Prossimo incontro: domenica 25/02/2024 ore 9.30, ABET BASKET TEAM 71 – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS (PALASPORT, Viale Risorgimento, 31 BRA)
lunedì, 01 gennaio 0001