Parziali: 12-12, 22-15, 19-14, 10-15.
Cus Torino: Bagnati 18, Fontanarosa F. 10, Cendola 9, Coggiola 8, Petiti 7, Zordan 3, Morandi 3, Fontanarosa N. 2, Capelletti 2, Schirru 1, Romeo. All. Distratis
VM Service Gators: Alessio 18, Ghigo 15, Avalle 7, Inaudi 4, Pistone 3, Mori 3, Pepe 2, Crosetto 2, Botta 2, Baretta. All. Colonna
Martedì 29 ottobre i ragazzi dell’Under 19 Gold di Savigliano hanno disputato la loro terza gara, in trasferta contro il Cus Torino. La squadra veniva da un momento difficile, con due pesanti sconfitte alle spalle.
Fin dai primi minuti del primo quarto la partita si fa subito intensa, con grande fisicità da entrambe le parti. I padroni di casa aprono la gara con una tripla di Fontanarosa F., ma i Gators rispondono prontamente, segnando prima due punti con un palleggio, arresto e tiro di Pepe, e poi una tripla di Alessio. Il quarto prosegue con ottime giocate da ambo le parti, concludendosi sul 12 pari.
All’inizio del secondo quarto, i Gators non si fanno trovare pronti in difesa e in attacco manca organizzazione, con tiri affrettati che concedono qualche contropiede ai padroni di casa, i quali si portano avanti di 12 punti, costringendo coach Colonna a chiamare un time-out. Dopo la “strigliata” e qualche indicazione tecnica, i saviglianesi ripartono bene: grazie alle ottime difese di Inaudi e Baretta, la squadra si riorganizza, e in attacco, grazie a un canestro in penetrazione di Crosetto, alcune ottime giocate in area di Ghigo e un fallo più canestro di Botta, i Gators ritrovano la carica, recuperando il parziale negativo e rimanendo sotto di soli 7 punti.
Dopo l’intervallo, i Gators rientrano in campo carichi, guidati da un quintetto agile e rapido composto da Pepe, Pistone, Inaudi, Alessio e Ghigo. Pistone recupera parecchi rimbalzi, sia in attacco che in difesa, e in un momento di difficoltà nel quarto trasforma un rimbalzo offensivo in due punti facili. Dopo qualche minuto entrano Avalle e Mori, che danno un ottimo impatto alla squadra. Alla fine del quarto, i Gators si trovano a soli 5 punti di svantaggio rispetto agli avversari.
Nell’ultimo periodo di gioco, i Gators commettono qualche errore difensivo e, con qualche palla persa di troppo, passano dal -5 al -10. Tuttavia, i saviglianesi non mollano e, in pochi minuti, Avalle segna una tripla, un canestro in backdoor su assist di Alessio e una "lacrima", costringendo l’allenatore del Cus a chiamare un time-out. Purtroppo, non tutte le storie finiscono bene: negli ultimi minuti, qualche errore di inesperienza porta i Gators a ritornare sotto di 5 punti dal Cus, che gestisce meglio gli ultimi palloni. La partita si conclude così a favore dei padroni di casa.
“Nonostante il dispiacere per il risultato, sono molto contento per l’atteggiamento e i progressi rispetto alla partita precedente. Purtroppo, non eravamo ancora pronti a vincere, ma finalmente abbiamo dimostrato chi siamo. Ora dobbiamo rimanere su questa strada, con la stessa concentrazione, senza fare passi indietro. Sono sicuro che, insieme e continuando a lavorare bene in palestra, i risultati arriveranno.” È il commento finale di coach Colonna.
Prossimo incontro: lunedì 4/11/24 ore 19.30, VM Service Gators - Tam-Tam, Savigliano - Palazzetto via Giolitti
lunedì, 01 gennaio 0001