Parziali: 12-18; 17-14; 19-13; 10-15
AUTORIPARAZIONE PANERO Gators: Correndo 16, Sordella 16, Ferrero 12, Biga 4, Arese 4, Bergese 2, Casasole 2, Magliano 1, Giuliano 1, Birolo. All. Racca – Toselli
PALL GRUGLIASCO: Croveri 17, Ostorero 15, Curoso 11, Borsarelli 8, Cendretto 3, Bardi 2, Rustichelli 2, Armando 2, Gangi, Vigna, Ursu. All. Mangione
La prima partita della fase top per i Gators di Savigliano non regala la vittoria davanti al pubblico di casa, ma una grande lezione di basket che lascia speranze per il futuro. Ospiti di giornata sono i ragazzi di Grugliasco, primi in classifica nella regular season, ma nonostante il primato, la partita si rivela tutt'altro che semplice per loro. Il match, che è anche la prima tappa verso le Finals di Verbania, si conclude con un sofferto 58-60 per i ragazzi ospiti, dopo 40 minuti intensi e caratterizzati da rapidi capovolgimenti di fronte.
Nel primo quarto, i Gators sembrano intimoriti dalla forza degli avversari. Grugliasco approfitta della difesa disordinata dei padroni di casa e piazza un parziale che li porta sul +6 al termine dei primi 10 minuti. La reazione dei bianco-verdi arriva nel secondo quarto, quando iniziano a ritrovare una certa coesione difensiva. Pur non riuscendo a completare il recupero totale, i Gators riescono a ridurre il distacco a soli 3 punti, con qualche accelerazione offensiva che fa ben sperare.
Dopo l'intervallo lungo, la partita cambia volto. I ragazzi di coach Racca tornano in campo con una nuova energia, decisamente più concentrati. La difesa diventa solida, e grazie a rapide ripartenze riescono a ribaltare la situazione, passando avanti per la prima volta con un +3 che accende l'entusiasmo tra i tifosi. La partita, tuttavia, è tutt'altro che decisa. Gli ospiti non si danno per vinti e, grazie a una maggiore concretezza sotto le plance, riescono a piazzare i canestri decisivi nell'ultimo quarto.
Il finale è ad alta tensione, con i Gators che cercano di rispondere, ma non riescono a trovare il colpo vincente. La difesa di Grugliasco si fa sentire, e il punteggio finale segna 58-60 in favore degli ospiti, che conquistano una vittoria di misura ma fondamentale per il loro percorso verso le Finals.
Al termine della partita, coach Racca non nasconde la sua delusione, ma esprime anche un messaggio di speranza: "Peccato, perché la partita era alla nostra portata. Abbiamo difeso in modo confusionario e questo ci ha impedito di respingere gli attacchi degli ospiti. È solo la prima partita, ma portarla a casa avrebbe dato una spinta importante alla nostra ambizione di arrivare alle Finals. Ora ci aspetta la trasferta insidiosa a Verbania mercoledì prossimo, che sarà già una sorta di ultima spiaggia per continuare a sognare. Ce la metteremo tutta."
Prossimo incontro: mercoledì 16/04/2025 ore 19, – AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS (PALASPORT, VIA BOVO, 2 28877 ORNAVASSO (VB)).
lunedì, 01 gennaio 0001