PARZIALI: 20-10, 13-14, 13-21, 13-5.
LADY GATORS: Marchisio Grazia 4, Oberto 5, De Donatis, Tuninetti 6, Spertino 6, Torello Picchetto 7, Racca 13, Nicola, Mellano, Marchisio Zoe, Vesnaver 5, Messa 4. All. Nicola – Ass. Botta.
LIBERTAS MONCALIERI: Foglia 7, Balbo 5, Occelli 7, Tambelli, Romano 8, Conti 2, Robiglio 2, Porretta 7, Lo Re 4, Devalle 3, Casasole 14. All. Terzolo – Ass. Cutrone.
TITOLO GIORNALINO: Lady Gators, che cuore! A Moncalieri sfiorato il colpaccio dopo una gara giocata alla pari
Bellissima partita quella andata in scena nella Palestra costa i Fraz. Testona Moncalieri (TO), dove l’ABC Servizi Lady Gators ha affrontato la Libertas Moncalieri in un match intenso, combattuto e ricco di emozioni. Nonostante la sconfitta finale, le ragazze di coach Nicola e Botta hanno mostrato carattere, coraggio e una qualità di gioco che lascia ottime sensazioni per il prosieguo del campionato.
La gara si apre con un buon avvio delle padrone di casa, pronte a sfruttare fisicità e profondità di roster. Le “lunette” provano la prima fuga, ma le Lady Gators non si fanno intimorire: la risposta arriva immediata, con una difesa più attenta e il ritmo offensivo alzato. Ma le Moncalieresi sono spietate e approfittano di tutte le incertezze e seconde occasioni fornite dalle ospiti. Si assiste nuovamente ad un allungo deciso che porta il tabellone a segnare il punteggio di 20-10.
La seconda frazione è giocata alla pari, le giocatrici biancoverdi riescono ad essere più efficaci in attacco e rendono difficile il gioco alle avversarie: ne scaturisce un mini-recupero fino al -5 che viene respinto da due giocate delle torinesi negli ultimi minuti del periodo chiudendo così avanti 33-24.
Nel secondo tempo la partita rimane in equilibrio, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni. Ogni pallone recuperato diventa occasione per correre in campo aperto, e la scelta paga: lo svantaggio viene ricucito con grande energia fino ad arrivare a impattare per ben due volte, scaldando la panchina e tutto il pubblico presente. Le Lady Gators mostrano maturità e determinazione, alternate a giocate coraggiose che testimoniano quanto il gruppo creda nelle proprie possibilità. Nel finale di terza frazione si vede così il recupero pieno della partita sul punteggio di 46-45.
Nell’ultimo quarto, ancora lotta da entrambe le parti: Moncalieri prova nuovamente a sfruttare la maggiore fisicità sotto canestro, ma le biancoverdi rispondono colpo su colpo, rimanendo agganciate punto a punto fino al 50-50 a 4 minuti dalla fine. Nel finale, la fisicità delle torinesi si fa sentire e qualche dettaglio punisce le ospiti, che chiudono in apnea dopo aver dato davvero tutto. La Libertas porta a casa la vittoria, ma il vero segnale lo mandano le Lady Gators: una prestazione generosa, intensa, da vera squadra, che dimostra quanto la crescita del gruppo sia continua e concreta.
“Sconfitta amara, sì, ma accompagnata dalla consapevolezza di aver sfiorato un colpo importante e, soprattutto, di essere sulla strada giusta” – il commento dei coach a fine gara – “Le ragazze tornano da Moncalieri senza i due punti, ma con la certezza di poter competere ad altissimo livello. E la prossima sfida sarà un’altra occasione per dimostrarlo”.
Avanti così, Lady Gators!
Prossimo incontro: domenica 30 novembre 2025 ore 18,30 ABC SERVIZI LADY GATORS - EBE PORTE PALL. PANCALIERI, Palazzetto dello Sport – Via Giovanni Giolitti, 1, Savigliano (CN).
lunedì, 01 gennaio 0001