Torneo Dellaferrera (Farigliano, Dogliani, Carrù) sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025.
Come di consueto in autunno i Gators hanno partecipato all'ormai decennale torneo delle Ferrera. Competizione dedicata alla categoria aquilotti, sapientemente organizzato dagli amici della pallacanestro Farigliano che in questa sede ringraziamo per l'ottimo lavoro svolto anche quest'anno.
Inseriti nel girone di Farigliano, in compagnia della stessa pallacanestro Farigliano, di Vado Ligure, Amatori Savigliano e Pallacanestro Carignano, i nostri giovani atleti hanno la fase eliminatorio tra sabato pomeriggio e domenica mattina ottenendo due vittorie e due sconfitte, che gli è valso il terzo posto del girone e la conseguente partecipazione alle gare di piazzamento dal quinto all'ottavo posto. Anche questa seconda fase è stata disputata al palazzetto di Farigliano coi nostri che prima prevalso contro la Abet Bra e poi si sono dovuti arrendere all’ Olimpo Alba, piazzandosi così al sesto posto finale (sono state quindici le squadre che vi hanno partecipato).
I ragazzi sono stati seguiti dagli istruttori Marco Nasari, Gino Sabatino e Samuele Zecca che si sono prodigati in tanti consigli utili per un gruppo che è alle prime esperienze; per alcuni addirittura si è trattata della primissima volta in assoluto in una competizione. Fisicamente invece sono stati accompagnati dai propri genitori cui va il nostro ringraziamento per aver dedicato il loro tempo libero per far giocare i propri ragazzi.
Molto soddisfatto al termine del torneo Marco Nasari: "Una bella e molto utile esperienza, che è servita a rompere il ghiaccio in vista dell'anno sportivo e soprattutto per iniziare a capire come stare in campo. Dalla prima all'ultima delle sei partite che i ragazzi hanno giocato abbiamo potuto apprezzare un sensibile e graduale miglioramento del modo di giocare dei ragazzi, sia in termini tecnici che agonistici. Siamo sempre più convinti che giocare insegna a giocare, quindi ben vengano tante partite concentrate in così poco tempo, perché sono esattamente funzionali ad un più rapido apprendimento dei meccanismi di questo gioco-sport. Ringrazio i miei collaboratori Sabatino e Zecca ma anche e soprattutto i genitori dei ragazzi che hanno impegnato il loro tempo per far partecipare al torneo i propri figli ".
Pierantonietti, Luddeni, Orsini, Serra, Mana, Shtjefni , Matijashi G, Matijashi F, Fusta, Ghione, Berrone, Chiale, Racca, Galiffi, Nasari.
lunedì, 01 gennaio 0001