Parziali: 9-8, 14-14, 13-7, 9-15.
Lady Gators: Monetti 5, Frattini 6, Iannuzzi 5, Vergnano F. 2, Marchisio Gr. 3, Raso 13, Cetra Di Benedetto, Nicola B., Mellano 8, Porporato, Mondino So. 2, De Donatis 1. All. Nicola – Botta – Ass. Mondino Sa.
Lapolismile: Curti 1, Mauro 6, Gaspardo, Nicolò 2, Idehem 4, Pozzo 2, Santuz 11, Argentin, Artioli 2, Caparezza, Ferro 11, Sirbu 5. All. Mangione – Ass. Briata-Cenzi – Prep. Da Ros.
La quarta giornata del campionato di Serie C Femminile vede le Lady griffate ABC Servizi affrontare Lapolismile, una squadra ben attrezzata e rodata che finora è rimasta imbattuta: la squadra di coach Nicola si presenta all’appuntamento dopo aver disputato una gara contro Chieri molto convincente e che fa ben sperare per rivedere un’altra battaglia.
La partenza è buona, le ragazze di casa difendono forte, facendo capire alle avversarie che la serata sarà tosta. Mellano lotta sotto canestro facendosi valere, Raso fa altrettanto sulla portatrice di palla di turno mentre Marchisio conduce bene l’attacco e Vergnano F. fa trovare duro alla lunga ala Santuz. Le rotazioni tengono alto il ritmo soprattutto in difesa, ancora una volta dalla panchina non manca il contributo di tutte: Porporato e De Donatis lottano nel pitturato, Monetti graffia in difesa e prova a incunearsi nelle maglie delle torinesi. Anche capitan Nicola non è da meno vicino a canestro, mentre Iannuzzi morde come lei sa ben fare e trova la via del canestro come Raso e Marchisio Gr. (18-6). Lapolismile fatica più del previsto, lo dimostra il nervosismo del proprio allenatore in panchina: c’è sostanziale equilibrio e il quarto si chiude sul 9-8.
Nel secondo periodo, il buon inizio carica le padrone di casa e fa crescere in loro la fame di vittoria, l’area è ben difesa a suon di rimbalzi che in più di un’occasione si trasformano in contropiedi: si iscrivono a referto anche Frattini, brava ed agile a coglier un rimbalzo offensivo e bucare la retina. Si corre abbastanza bene, le rotazioni permettono a tutte le ragazze di dare il loro contributo e di tenere sempre alto il ritmo. Anche contro la difesa schierata la palla gira abbastanza e si riesce a punire alla minima occasione: Monetti buca la difesa ospite in penetrazione, Mellano su assist di Marchisio Gr. infila una bella tripla e poco dopo un altro canestro dalla media, mentre Raso diventa l’autentica spina nel fianco delle torinesi con le sue penetrazioni imperiose e i falli subiti. Le ospiti appaiono nervose e subiscono un piccolo parziale, ma come le padrone di casa mollano leggermente ecco che ne approfittano subito e recuperano riportano la gara in equilibrio. A metà gara, dunque il punteggio vede le Lady avanti di un punto sul 23-22.
Al rientro dagli spogliatoi, la squadra di casa scende in campo come se nulla fosse cambiato, continua a difendersi alla grande e macina gioco: prima dalla lunetta con Marchisio Gr. e Raso, poi con la seconda tripla di Mellano e ancora una penetrazione a segno di Raso permettono alle ragazze di coach Nicola di andare avanti nel punteggio. Le torinesi subiscono il colpo e faticano in attacco, mentre le Lady grazie alle rotazioni continue tengono alto il ritmo e colpiscono ancora con Iannuzzi appena dentro l’area e Mondino con un canestro dalla media su assist di Raso: completano lo score De Donatis e Monetti dalla lunetta. Il parziale potrebbe essere più ampio se si riuscisse a far girare la palla con pazienza trovando i giusti spazi e se non fossero concessi tanti rimbalzi offensivi: ma alla fine è comunque a favore delle padrone di casa che chiudono avanti sul 36-29.
L’ultimo periodo è combattuto a viso aperto, le due squadre si affrontano al meglio delle loro possibilità: ai tentativi delle Lady di allungare per chiudere la gara rispondono le ospiti, il tutto con il sostegno del pubblico in tribuna che non smette di incitare le proprie beniamine. Verso metà quarto un tentativo di fuga porta, grazie ai canestri di una brillante Frattini e l’onnipresente Raso, le padrone di casa all’allungo sul 42-31 e sembra quello decisivo: ma Lapolismile non ci sta e reagisce imperiosamente, anche favorita da un qualche tentennamento delle padrone di casa, avvicinandosi pericolosamente poco alla volta fino al -4 a 45 secondi dalla fine (44-40). Time out di Nicola, per organizzare l’attacco e far passare il tempo il più possibile: azione di attacco che fa passare i secondi ma non produce nulla e concede il contrattacco alle ospiti che segnano dalla lunetta con Santuz. Ancora le Lady in attacco, ma la tensione non permette loro di arrivare ad una conclusione e produce una palla persa sanguinosa. Lapolismile riparte e a 5 secondi dalla fine pareggia con Nicolò (unico canestro della gara). Ancora time out di Nicola che organizza la rimessa offensiva: palla in campo a Raso, Iannuzzi esce da due blocchi e riceve, poi penetra e subisce fallo col cronometro che si ferma a 0.3”. Primo libero sbagliato, secondo a segno e +1. Time out del coach ospite che organizza la sua rimessa offensiva: le Lady difendono alla grande e con Raso rubano palla, riuscendo così a chiudere definitivamente i giochi con la vittoria finale per 45-44.
È stata ancora una volta una gara entusiasmante, con 40 minuti di buon gioco che confermano il lavoro duro che si sta facendo in allenamento: la chiave della vittoria è sicuramente la difesa, oggi assolutamente all’altezza della situazione e ancor più avvalorata dal forte avversario affrontato. Avanti così senza mollare di una virgola e, perché no, largo ai sogni!!!
PROSSIMO INCONTRO: venerdì 01/11/2023 ore 21,15, ASD POLISPORTIVA AVIGLIANA – ABC SERVIZI LADY GATORS, Palestra Anna Frank – Via Drubiaglio, 1 – Avigliano (TO).
lunedì, 01 gennaio 0001