Girone di qualificazione
Gators – Abet Bra 98 – 29
Gators – Forlì 101 – 39
Gators - Stezzano 65-34
Semifinale
Gators - Pegli 102-67
Finale
Gators - Bea Chieri 65-59
Gators: Ambrogio, Barra, Bossati, Brunetti, Casasole, Correndo, Culasso, Montagnana, Rimonda, Rosso, Sordella. All: Toselli - Racca - Zecca - Tesio - Scibetta
Nei giorni di 26,27 e 28 aprile c’è stata la partecipazione al torneo nazionale Langhe e Roero per i nostri under 13 che si presentano all’esordio di questa manifestazione agguerriti per cercare di portare a casa il titolo.
La prima giornata (venerdì 26 aprile) vede i bianco verdi giocare nelle poco impegnative partite contro Bra e Forlì: troppa la differenza di valori in campo perché gli avversari possano opporre alcuna resistenza allo strapotere dei giovani ragazzi saviglianesi. I due match si concludono praticamente con una media di 100 punti segnati a partita con distacchi enormi che portano i nostri portacolori in testa alla classifica in attesa dello scontro al vertice contro Stezzano programmato per il sabato mattina.
La partita con Stezzano inizia con uno sprint pazzesco per i Gators che già nel primo periodo scavano in parziale importante con giocate in velocità ed una difesa attentissima. I bergamaschi cominciano a prendere le misure ai nostri ragazzi e provano una bozza di reazione sfruttando un breve periodo di appannamento dei nostri ragazzi. La ripresa però vede i bergamaschi sciogliersi come neve al sole sotto gli attacchi saviglianesi: il divario prende rapidamente corpo e raggiunge i 30 punti che si manterranno fino alla fine del match.
Primo posto nel girone e semifinale da giocare nel pomeriggio contro i liguri del basket Pegli che vincono il loro girone. La partenza degli alligatori è ancora una volta pazzesca: 25 a 5 in 7 minuti che tramortirebbe chiunque. I genovesi non si lasciano però scoraggiare e cominciano a macinare il loro gioco riuscendo a ricucire punto dopo punto fino ad arrivare a -9 sul 38 a 29 per i Gators alla fine del secondo periodo.
A questo punto gli alligatori mettono in atto la difesa press che permette loro di recuperare tantissimi palloni che vengono puntualmente tramutati in canestri che producono il break decisivo di 25 a 3 a cavallo dell’intervallo lungo che chiude di fatto il match. La partita si chiuderà con i nostri ragazzi ancora sopra quota 100 punti segnati.
Si arriva così alla finalissima contro i temuti avversari del basket Chieri che per l’occasione si presentano in una collaborazione con la pallacanestro Chivasso. Che sarà una partita diversa dalle precedenti lo si capisce fin dai primi minuti quando i ritmi sono altissimi e le giocate tecniche si susseguono una via l’altra da ambo le parti. La partenza bianco verde è buona (11-2) ma le contromisure dei torinesi lo sono altrettanto: cominciano a sparare dalla distanza con percentuali altissime e in men che non si dica arrivano a raggiungere e superare i nostri ragazzi chiudendo il primo quarto sul 14 a 17. L’equilibrio continua per tutto il secondo periodo con continui avvicendamenti nel punteggio che deliziano il folto pubblico presente sugli spalti. Si va al riposo sul 34 a 31 Gators.
Il terzo periodo si svolge come il secondo con un continuo alternarsi nel punteggio ma con i nostri che mantengono i 3 punti di vantaggio: 48 a 45 a 10’ dalla fine del match. I chieresi entrano in campo più determinati per il periodo decisivo e con un parziale di 11 a 2 si portano avanti di 6 lunghezze quando mancano 5 minuti alla fine del match. Time out della panchina saviglianese che mette a posto i meccanismi difensivi: è qui che i ragazzi dimostrano tutto il loro valore tecnico riuscendo a chiudere tutti i varchi verso il proprio canestro e ad attaccare con pazienza trovando sempre la soluzione giusta per segnare. Contro parziale Gators di 12 a 3: game set match, titolo portato a casa.
“E’ stato un torneo importante per i ragazzi che sono stati molto bravi e sono cresciuti costantemente partita dopo partita fino a questa bellissima finale che ci ha messo duramente alla prova. Titolo meritato per quello che abbiamo fatto vedere sul parquet di gioco”.
lunedì, 01 gennaio 0001