VM SERVICE GATORS: Marengo 22, Pepe ne, Valinotti 1, Cerutti 21, Nicola S. 10, Nicola A. 4, Ghigo 2, Davicco, Crosetto ne, Pistone, Fantini 7, Alessio 11. All: Dellarovere.
Cuneo Garda Basketball: Lerda 14, Camperi D. 5, Turco 3, Rovea 11, Cagnasso, Imparato 2, Ech-Chimbani 18, Camperi 12, Ramondetti 2, Djangui ne, Giudici 8. All: Blengini.
Parziali: 12-12, 23-9, 5-20, 18-17, 8-8, 9-12
Al termine di una maratona, arrivata fino al secondo tempo supplementare, i Gators conquistano due punti importantissimi che danno la matematica certezza dell’accesso al tabellone della seconda fase per la salvezza: che sarebbe stata una serata lunga ed emozionante si era capito subito, con la palla a due posticipata di oltre trenta minuti a causa di alcuni problemi al tabellone dei 24 secondi.
Iniziata con un grandissimo primo quarto, la gara ha vissuto fasi altalenanti da entrambe le parti con le due formazioni che spesso sono andate sotto nel punteggio salvo recuperare: così è stato sin dall’inizio, con Mondovì avanti sul 7-0, ma i Gators han saputo prima recuperare e poi mettere la testa avanti grazie alla bella connessione tra Cerutti e Marengo.
Nel secondo parziale, invece, la tanta difficoltà a segnare ha permesso ai padroni di casa di scappare nuovamente grazie ai tanti contropiedi ed a molti tiri dalla distanza che han permesso loro di colpire a ripetizione il canestro saviglianese.
Riordinate le idee durante l’intervallo lungo, la squadra di coach Dellarovere ha saputo recuperare grazie ad un mini-parziale show di Alessio (7-0) che ha riportato in carreggiata i Gators: nell’ultimo parziale si è concretizzato il massimo vantaggio saviglianese (+9) ma ancora una volta Mondovì ha saputo recuperare. Stefano Nicola, glaciale dalla lunetta, prima della sirena finale con un 2/2 ha riportato il match in parità.
Arrivato il supplementare, Mondovì nuovamente avanti ma una bomba di Fantini ha saputo riportare ancora in parità la gara prolungandola ulteriormente: nel secondo supplementare i Gators han saputo nuovamente recuperare lo svantaggio ed andare avanti di tre punti, questa volta conservati definitivamente fino alla sirena.
Con questo successo i Gators conquistano così la certezza di proseguire il percorso salvezza assieme ad altre 11 squadre: prima, però, l’ultima gara della poule salvezza contro Gravellona in casa, per provare ad ottenere il 2° posto in classifica che darebbe la possibilità di disputare sul parquet del Palazzetto dello Sport di Savigliano il primo turno.
Prossimo incontro: domenica 05/05/2024 ore 18.30, V.M. SERVICE GATORS - GRAVELLONA (Palazzetto dello Sport – via Giolitti 1 Savigliano - CN).
lunedì, 01 gennaio 0001