Seminfinale
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – BEA CHIERI 53 - 61
Parziali: 18-19; 14-21; 9-6; 12-15
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 18, Grezda 14, Sordella 13, Fresia 2, Mellano 2, Givo 2, Ferrero 2, Magliano, Panero, Biga, Birolo. All. Racca – Toselli
BEA CHIERI: Calò 17, Coltiletti 16, Borz 13, Menegatti 10, Mouaddine 4, Montiglio 1, Di Giorgio, Fatai, Cristiano, De Mita, Dalamasso, Dimonte. All: Corrado
Finale 3-4 posto
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS – PALL MONCALIERI 69 - 66
Parziali: 20-16; 17-13; 16-15; 6-15
AUTORIPARAZIONE PANERO GATORS: Abello 27, Sordella 20, Grezda 8, Fresia 5, Mellano 3, Panero 2, Birolo 2, Ferrero 2, Magliano, Biga, Givo. All. Racca – Toselli
PALL MONCALIERI: Peverini 8, Parise 9, Musso 14, Virgilio 7, Berti, Biondi 2, Soares 6, Beccaria 14, Battaggia, Edward, Fall, Quaglia 6. All: Sacco
È arrivato il momento cruciale della stagione: le Finals! Per il secondo anno consecutivo ci presentiamo a giocare le final four di categoria con questi splendidi ragazzi: i Gators 2010 sono l’unica squadra, delle 8 partecipanti totali alle F4 dello scorso anno e di quest’anno, che è stata in grado di bissare la presenza all’appuntamento finale del campionato e di questo va dato merito ad ogni singolo componente della squadra, che in questi due anni di allenamento ha profuso un impegno serio e continuativo per raggiungere questo obiettivo.
La manifestazione si svolge nel contesto del Lago Maggiore e più precisamente a Verbania. Un plauso particolare va fatto alla società Virtus Verbania per l’organizzazione impeccabile della due giorni con tante manifestazioni a corredo delle partite che hanno saputo intrattenere il folto pubblico e gli atleti quando non impegnati nelle sfide sul parquet.
Sabato 11 maggio la sfida di semifinale è contro la temibile formazione di Chieri, che vanta un organico omogeneo e molto agonista. La partenza dei Gators è da antologia: 9-0 e tanta velocità di gioco. Ma i torinesi non ci stanno ed in una manciata di minuti ribaltano tutto a suon di bombe: tre consecutive per riportarsi avanti sul 9-12.
La tensione tra i ragazzi è palpabile e il gioco ne risente ristagnando molto e difficilmente i ragazzi di Racca – Toselli trovano la via per il canestro. Il primo quarto si chiude con Chieri avanti di una sola lunghezza.
La svolta si ha nel periodo 2 quando i nostri ragazzi patiscono oltre modo il gioco pesante degli avversari e la difesa chiusa con il totem chierese costantemente fisso nello smile sotto al proprio canestro che rende impossibile l’accesso al ferro. I torinesi prendono quella manciata di punti di vantaggio che a fine partita risulterà decisiva.
Il terzo quarto vede i nostri ragazzi impegnati a recuperare gli 8 punti di svantaggio e con una partenza superba l’intento riesce: le giocate in velocità non permettono alla difesa avversaria di schierarsi sotto canestro e questo permette il recupero fino ad arrivare a sopravanzare gli avversari sul 41 a 40.
Qui però la lucidità offensiva si appanna e le bombe avversarie ricacciano indietro i Gators che riescono a recuperare soltanto 3 degli 8 punti di svantaggio. L’ultimo quarto vede ancora i tentativi di recupero dei nostri ragazzi infrangersi contro il muro difensivo avversario così come le speranze di affrontare la corazzata College Borgomanero nella finale per il primo posto. Onore alla formazione chierese che ha meritato il passaggio alla finalissima.
Nella finale per il 3-4 posto di domenica 12 maggio i nostri ragazzi affrontano la formazione del Moncalieri: le due squadre si conoscono bene visti i trascorsi di campionato di questa stagione. La partita si mette subito sui binari giusti per i bianco-verdi che vogliono riscattare la sconfitta di semifinale e portare a casa il terzo posto finale.
Il vantaggio Gators si aggira sempre intorno alla decina di punti, con un massimo di quindici punti ad inizio di terzo periodo. Gli ospiti non demordono e gettando il cuore oltre l’ostacolo riescono nell’ultima frazione di gioco, grazie ad una serie impressionante di bombe consecutive, ad impattare la partita e a portarla ai supplementari.
Nell’overtime sono i bianco – verdi ad avere i nervi più saldi e grazie ad una bomba spezza-gambe ad un minuto dalla fine e alla freddezza dalla lunetta riescono a fare loro il terzo posto regionale.
“Abbiamo vissuto due giornate molto intense: alla delusione fortissima di ieri ha fatto da contraltare la bella reazione, soprattutto emotiva, nella partita di oggi. Dispiace non essere arrivati di nuovo alla finalissima come lo scorso anno, ma il percorso intrapreso sta portando miglioramenti e personalità in tutti i nostri ragazzi e questo è il punto su cui concentriamo tutti i nostri sforzi. Meritati complimenti a tutti i ragazzi, anche quelli che non c’erano qua Verbania, per tutto l’impegno che hanno messo negli allenamenti di questa lunga stagione. Una menzione particolare a capitan Abello vero leader e trascinatore di questa squadra”.
lunedì, 01 gennaio 0001