Parziali 8-23, 16-12, 23-11, 30-20.
Autoriparazioni Panero Gators: Barbero 2, Bergese 2, Biga 3, Bossati 22, Cirianni 2, Mosso 21, Olivero, Ruffino 5, Sarcone, Trentanelli 20. All. Colonna
Farigliano: Bagiacchi 10, Sarotto 15, Grosso 8, Casagna 14, Racca 4, Fresia 3, Manfredi, Mula, Pedde 12. All. Bianciotto
Venerdì 15 novembre inizia il campionato Allievi in casa contro il Farigliano, una squadra molto fisica e determinata.
Nei primi minuti del primo quarto, i ragazzi di coach Colonna si trovano in difficoltà: partono spenti e un po’ spaesati, e i ragazzi di Farigliano ne approfittano portandosi subito avanti. Dopo tre minuti dall’inizio del quarto, coach Colonna chiama un time-out per riorganizzare le idee, ma purtroppo il quarto si chiude comunque con Farigliano avanti di 15 punti.
Nel secondo quarto, i ragazzi dei Gators partono con una marcia diversa. Tra Mosso e Bossati, nei primi minuti i saviglianesi recuperano diversi palloni, riducendo leggermente lo svantaggio. Barbero e Olivero combattono in difesa, e Biga recupera un pallone importante per un facile contropiede. Purtroppo, però, il capitano Cirianni, che stava lavorando bene in difesa sotto le plance, è costretto ad abbandonare momentaneamente il campo per via dei falli. Entra Ruffino, che inizialmente riesce ad aiutare i compagni in difesa, ma è costretto a sua volta ad abbandonare il campo per lo stesso motivo. A questo punto, coach Colonna schiera un quintetto con meno centimetri rispetto agli avversari, ma con molta più velocità. Grazie alla pressione e ai raddoppi a tutto campo, i Gators ritrovano la loro grinta. È il momento di Trentanelli, che in meno di due minuti segna 7 punti. Il quarto si chiude sul 24-35 per Farigliano.
Dopo la pausa, i ragazzi di Savigliano entrano in campo con maggiore sicurezza. Ruffino, tra rimbalzi e penetrazioni, e Mosso e Bossati, con molti recuperi e canestri, avvicinano sempre di più il punteggio della squadra di casa a quello degli ospiti. Sono aiutati anche da Sarcone e Bergese, che in difesa si fanno valere. Per il resto del quarto, i Gators alzano la pressione, si aiutano in difesa, fanno tagliafuori e combattono su ogni pallone. Il quarto si conclude in parità, con un buzzer-beater di Trentanelli che porta il punteggio sul 43 pari.
All’inizio dell’ultimo quarto, prima di entrare in campo, coach Colonna richiama l’entusiasmo dei ragazzi, ricordando loro che ci sono ancora dieci minuti da giocare e che devono essere affrontati con la stessa intensità degli ultimi minuti del terzo quarto. I giovani saviglianesi ascoltano le parole del coach, e il quarto non cala mai di intensità. Dal -15 del primo quarto, i Gators si portano in vantaggio di quasi 16 punti. Tuttavia, nell’ultimo minuto di gioco, i Gators, ormai troppo entusiasti dell’imminente vittoria, perdono la concentrazione e subiscono tre canestri da tre. Così, invece di chiudere la partita con un vantaggio di +17, terminano sul +11, vincendo comunque la loro prima partita per 77-66.
“Sono molto contento del risultato finale. I ragazzi hanno dimostrato che possono riprendersi dopo qualsiasi difficoltà grazie alla loro grinta e al gruppo ben coeso. Non sono però soddisfatto del primo quarto e dell’ultimo minuto di gioco, dove abbiamo subito tre triple solo perché distratti dal fatto di aver già vinto. Ma, considerando la giovane età, direi che si possa chiudere un occhio. Ora dobbiamo pensare alla prossima partita in trasferta a Bra.” Il commento di coach Colonna a fine partita.
Prossimo incontro: domenica 17/11/24 alle ore 11:00, presso il Palazzetto dello Sport in viale Risorgimento (Bra).
lunedì, 01 gennaio 0001