Parziali: 15-14, 21-11, 16-10, 11-30.
GATORS: Barbero, Birolo, Biga 3, Bossati 22, Cirianni 4, Mosso 16, Olivero, Ruffino 5, Sarcone, Trentanelli 15, Magliano. All. Botta
MONDOVI: Preve, Avico 7, Basso 11, Lepienne 2, Cattaneo 11, Cavarero 3, Sedda 13, Omorodion 5, Casagrande 7, Fortuna 6, Tarid, Pagani. All. Chionetti - Acc. Porcaro
Giovedì 19 dicembre, in trasferta a Mondovì, si è giocato il big match della 7ª giornata di andata del campionato Allievi CSI: una sfida per la vetta della classifica. Mondovì arrivava a questo incontro a un solo punto dai Gators, e l’atmosfera era quella delle grandi occasioni. Spoiler: non è mancato nulla, compresi colpi di scena, triple da urlo e una rimonta da brividi.
Primo quarto, un’illusione chiamata “partenza sprint”, dove i Gators iniziano col piede giusto: pressing a tutto campo, difesa asfissiante e un vantaggio di dieci punti che fa esultare i tifosi biancoverdi. Ma Mondovì incassa e reagisce, approfittando di un calo di concentrazione degli ospiti, rimontando punto dopo punto e, nel finale di periodo, si porta avanti sul 15-14.
Il secondo periodo si apre con Mondovì sempre più aggressiva e determinata: coach Botta prova a mescolare le carte con qualche cambio, ma i ragazzi faticano a trovare ritmo. Si corre tanto, si sbaglia altrettanto, ma è Mondovì a sfruttare meglio le opportunità in contropiede, chiudendo il primo tempo avanti 36-25. Gli Alligatori sembrano spaesati, quasi addormentati, la pausa lunga arriva come un bicchiere d’acqua nel deserto.
Alla ripresa, le cose non migliorano molto: Mondovì continua a difendere con energia e ad attaccare con precisione. I Gators, invece, sembrano aver smarrito la bussola: timorosi in attacco e distratti in difesa. Il divario si allarga inesorabilmente fino al 52-35 di fine periodo.
Nell’ultimo quarto, con le spalle al muro, gli Alligatori decidono di tirare fuori gli artigli: coach Botta carica i suoi, chiedendo di tornare a pressare, correre perché non si molla mai fino alla fine. E così è: la pressione a tutto campo inizia a dare i suoi frutti., il trio Bossati-Mosso-Trentanelli guida la carica, trasformando ogni recupero in oro puro. Punto dopo punto, il divario si assottiglia: Mondovì, che sembrava in totale controllo, si blocca. A meno di un minuto dalla fine, i Gators sono sotto di 6 punti: 57-61. Poi succede l’incredibile: due recuperi difensivi, due triple da antologia di Bossati, un canestro di Mosso e, come in un film, i Gators completano il sorpasso. Mondovì chiama time-out con 3” sul cronometro: coach Botta predica calma e chiede di non mollare la pressione a tutto campo ma cercando di non commettere falli inutili o di lasciarsi sfuggire nessuno. Detto, fatto: Mondovì riesce a rimettere la palla in gioco ma non trova il tiro e l’incontro finisce sul 65-63 per i Gators.
Un plauso va sicuramente a tutti i giocatori, perché ognuno di loro ha saputo contribuire al successo della squadra, con rimbalzi, recuperi, collaborazioni offensive e difensive, superando i momenti più difficili.
Una rimonta incredibile, al limite dell’insperabile: un parziale di 30-11 nell’ultimo quarto, un carattere da veri guerrieri e una vittoria che vale doppio. Il gruppo ha dimostrato che, nel basket, non bisogna mollare mai fino alla sirena finale.
Forza Gators e Buone Feste a Tutti!!!
Prossimo incontro: domenica 12 gennaio 2025 ore 15,30 GATORS - GRANDA COLLEGE Palazzetto dello Sport Via Giolitti SAVIGLIANO (CN).
lunedì, 01 gennaio 0001