CSI Juniores: I Gators combattono ma cedono a Pancalieri
Domenica 19 gennaio si è giocata al Pala Marenco di Savigliano l’ultima giornata del girone di andata del campionato Juniores CSI. I Gators, imbattuti fino a quel momento, hanno ospitato la seconda forza del campionato, il Pancalieri, in una sfida che ha offerto grande intensità e momenti emozionanti davanti a un pubblico numeroso.
La partita inizia con i padroni di casa che riescono a imporre il proprio ritmo grazie alla pressione offensiva e gioco in velocità. Nonostante la fisicità e l’aggressività degli avversari, i ragazzi di coach Botta vanno avanti sul 15-10, mostrando buone soluzioni in attacco. Tuttavia, nel finale del periodo, la difesa perde un po' di efficacia, permettendo a Pancalieri di prendere fiducia e di recuperare qualcosa, rimanendo a contatto con i padroni di casa e chiudendo il primo quarto sotto sul 18-15.
Nel secondo quarto, gli ospiti alzano ulteriormente il livello del loro gioco, dimostrando grande combattività e approfittando di ogni errore dei Gators. I ragazzi di Pancalieri dominano a rimbalzo, conquistando numerosi secondi e terzi tiri, infliggendo così un parziale importante. Gli Alligatori, un po' disuniti e in difficoltà, faticano a reagire e si vedono superare nel punteggio. All’intervallo lungo il tabellone segna 31-44 in favore degli ospiti.
Dopo la pausa, coach Botta prova a spronare i suoi ragazzi chiedendo maggiore intensità difensiva per ripartire in contropiede. Ma Pancalieri continua a giocare con grande determinazione e concentrazione, recuperando palloni preziosi e sfruttando ogni occasione concessa in campo aperto. Gli ospiti riescono ad aumentare il divario e chiudono il terzo periodo sul 44-67.
Nell’ultimo quarto, però, i Gators dimostrano tutto il loro carattere: dopo una scossa emotiva del coach, scendono in campo con un atteggiamento completamente diverso, pressando a tutto campo e recuperando numerosi palloni. Questo cambio di passo consente loro di ridurre lo svantaggio e mettere in difficoltà Pancalieri, che per qualche minuto sembra traballare. Ma verso metà periodo gli ospiti ritrovano fiducia, tornano ad avere una difesa efficacie che contiene gli attacchi degli Alligatori, mandano a segno qualche canestro che risulta decisivo per respingere il tentativo di rimonta. La gara finisce così con la vittoria dei torinesi con il punteggio di 66-79.
Nonostante la sconfitta, i Gators hanno dimostrato di avere il potenziale per fare meglio, lasciando intravedere sprazzi di bel gioco e la giusta determinazione. È stata una partita che, al di là del risultato, ha offerto spunti importanti per crescere e migliorare. L’assenza di alcune pedine sotto le plance ha pesato, soprattutto a rimbalzo, ma questo non deve essere un alibi. Il gruppo c’è ed è consapevole delle proprie possibilità: con il giusto approccio e la voglia di riscattarsi, i Gators sapranno affrontare il girone di ritorno con rinnovata energia e determinazione. La strada è quella del lavoro duro in palestra e del giusto spirito, che siamo sicuri far parte dei ragazzi, i quali sapranno mettersi alle spalle questo stop e regalare ancora tante emozioni ai loro tifosi. Forza Gators!!!
Prossimo incontro: domenica 26-01-2025 ore 14,30; Gators - Basket Cairo (Palazzetto dello Sport Via Giolitti Savigliano (CN)).
lunedì, 01 gennaio 0001