Gators: Tuninetti, Roano, Anrico, Perrone 9, Scibetta 2, Pepe, Pistone 5, Varallo 9, Brigna, Mazzone 4, Ghigo 5, Valinotti 7. All. Botta-Nicola.
Savigliano: Di Maria 8, Bonelli 13, Rosso 8, Ambrosino, Gianoglio 3, Biolatti 2, Genesio 4, Sulejmanovic, Tagliano, Dello Iacono, Gallino. All. Gallo.
Mercoledì 18 maggio 2022 è andata in scena al PalaFerrua la gara di ritorno della semifinale Juniores tra i Gators e i cugini di Savigliano: all’andata gli Alligatori si sono imposti per 68-53 con una gara non bellissima ma mai in discussione, questa volta hanno disputato un incontro meno bello ed a un certo punto in sofferenza, ma comunque positivo per il risultato finale.L’inizio non è stato dei più entusiasmanti, con gli Alligatori che faticano a trovare la via del canestro ma che sono in buona compagnia, perché neanche le Pantere giocano un basket spumeggiante: c’è forse un po’ di tensione di troppo, che influisce sulla precisione al tiro di entrambe le squadre. Il quarto si chiude così con i Gators avanti di due lunghezze sul 13-11.Nel secondo periodo le cose non migliorano, anzi gli attacchi sono veramente poco prolifici, un po’ per le percentuali basse di realizzazione, un po’ per le difese più efficaci che portano a molti errori da entrambe le parti: se poi ci aggiungiamo le palle perse, ecco il parziale di 6-4 per gli ospiti che chiudono ancora avanti sul 19-15.Alla ripresa, dopo l’intervallo lungo, arriva lo strappo decisivo dei padroni di casa, bravi a sporcare molti tiri frettolosi e poco efficaci dei Gators e punire spesso con contropiedi da palle recuperate e con incursioni in una difesa troppo permissiva. Ne scaturisce un importante parziale di 20-11 che fa chiudere in vantaggio Savigliano sul 35-30 con tutta l’inerzia a proprio favore.Nell’ultimo periodo, però, i ragazzi dei coach Nicola e Botta si giocano il tutto per tutto trovando le giuste energie emotive e mentali per recuperare il passivo e tornare in vantaggio: capitan Ghigo e compagni aumentano i giri anche in difesa, facendo diventare la propria area un fortino quasi inespugnabile. Savigliano realizza soli 3 punti in lunetta, e alla fine di una gara poco bella da vedere arriva comunque la vittoria per 41-38."È finale!!! Tutti a Borgo S. Giuseppe a tifare i GATORS che affronteranno in gara secca Cairo Montenotte vincente contro Saluzzo nell’altra semifinale" commentano soddisfatti i Coach invitando tutti a tifare i giovani Gators domenica prossima!Prossimo incontro (finale Juniores): Domenica 29/05/2022 ore 18.00, Gators - Saluzzo (Palestra SportArea – Via Mereu – BORGO SAN GIUSEPPE (CN)).
lunedì, 01 gennaio 0001