Gators: Mazzone 13, Varallo 12, Ferrero 10, Ghigo 10, Perrone 10, Valinotti 10, Anrico 4, Roano 2, Scibetta, Tuninetti. All. Botta.
Cuneo: Franco Daziano F. 12, Pashollari 12, Bruno 9, Lingua 9, Dalmasso 7, Armando 6, Bodino 6, Ricci 2, Abellonio, Cozza, Dologu. All. Caroni- Menardi.
Trasferta infrasettimanale e seconda gara in due giorni per gli alligatori, contro Cuneo nella Palestra SportArea di Borgo S. Giuseppe.La partenza è buona, con Tuninetti che organizza il gioco per i prolifici Mazzone, abile a correre in velocità, Perrone e Valinotti, bravi a lottare nel pitturato. Cuneo non ci sta e non permette agli ospiti di scappare grazie alle bombe di Lingua ed alle incursioni di Franco Daziano e Bruno. Il periodo termina con i Gators avanti 21-16.Nel secondo quarto le rotazioni, già iniziate precedentemente, portano nuova linfa: in attacco i punti sono distribuiti sia da fuori che dentro l’area, grazie a Ghigo e Varallo sotto i tabelloni e ad Anrico, Ferrero e Mazzone con le loro penetrazioni. Solo un po’ di imprecisione non permette ai biancoverdi di prendere il largo su Cuneo che spreca molto anche grazie alla difesa “grossa” degli ospiti.A metà gara il punteggio vede gli Alligatori avanti 41-28.Al rientro dall’intervallo lungo, la partita si gioca punto su punto: Perrone, Varallo, Ghigo e Valinotti continuano a lottare duro vicino al canestro segnando la maggior parte dei punti, mentre Mazzone, Ferrero e Roano lavorano ai fianchi degli avversari. Anche Scibetta e Tuninetti danno il loro contributo: si vede a tratti un buon gioco offensivo ed una discreta difesa, ma le concessioni fatte ai padroni di casa permettono loro di controbattere ad ogni buona iniziativa dei Gators e di restare pienamente in partita, chiudendo il periodo recuperando un punto sul 48-60.L’ultimo quarto è folle, perché dopo un allungo iniziale nei primi 5 minuti toccando anche il +18, i ragazzi di coach Botta spengono il cervello e cominciano a traballare pericolosamente: si segna poco da entrambe le parti nel periodo, la tensione sale e Cuneo spaventa gli avversari arrivando fino al -6 a poco più di un minuto dalla fine. Un time out ospite per provare il tutto per tutto: l’azione però non ha buon fine e sul ribaltamento di palla Ferrero trova un buon fallo e segna i tiri liberi chiudendo ogni velleità di recupero.Finisce con una vittoria sudata e di misura, che visti i valori tecnici e fisici in campo non rispecchia la verità: purtroppo la leggerezza degli Alligatori, convinti di aver già chiuso i conti, unita alla grinta e cuore sfoderate da Cuneo, che non si è arresa, hanno reso un incontro diverso e da brividi. "Occorrerà fare un bell'esame di coscienza e imparare da questi errori, perché non bisognerà commetterli ancora per non dover assaporare un risultato negativo" il commento di coach Biglia al termine del match.
Prossimo incontro: Domenica 06/03/2022 ore 16,00 Cairo – Gators (Località Vesina – CAIRO MONTENOTTE (SV)).
lunedì, 01 gennaio 0001