Gators: Introini 13, Ghigo 10, Mazzone 9, Varallo 9, Ferrero 8, Perrone 7, Tuninetti 5, Scibetta 4, Roano 3, Pistone 2, Anrico 1. All. Nicola-Botta-Tesio.
Saluzzo: Perno 8, El Haouad 7, Rossan 6, Fraire 5, Ballatore 4, Rolle 4, Allasia 2, Carbone 2, Garnero 2, Monge Roncaglia, Paschetta, Pesce. All. Rabbia L.
Turno casalingo nella quarta giornata del campionato Juniores, di fronte i ragazzi di Saluzzo dietro in classifica, nonostante una gara disputata in più e con risultati altalenanti. Gli Alligatori, su due gare disputate, hanno invece trovato altrettante vittorie, con alti e bassi in entrambe. L'inizio della partita ha confermato questo andamento incostante, con i Gators contratti ed imprecisi nelle conclusioni, distratti in difesa e pasticcioni, con Saluzzo che ne approfitta e rimane a contatto. Capitan Varallo e compagni provano a dare una scossa, in attacco i punti sono distribuiti tra i giocatori in campo, nel pitturato sono Ghigo e Varallo a farla da padrone, ma non sempre riescono a contenere anche gli esterni, lasciati spesso un po' troppo liberi di infastidire la difesa e catturare rimbalzi. Il periodo si chiude, nonostante tutto, con i padroni di casa avanti 15-10. Il secondo quarto vede Saluzzo correre a mille e mettere pressione agli Alligatori, sporcando molti passaggi e vanificando spesso il lavoro a rimbalzo difensivo: sono pochi infatti i contropiedi, arma importante e solitamente più prolifica per i ragazzi di coach Nicola, che ovviamente striglia i suoi e prova a caricarli. Le sostituzioni permettono a tutti di scendere in campo e dare il proprio contributo: su tutti Introini sembra trascinare l'attacco, per il resto ancora distribuito largamente tra tutti i compagni, mentre dietro ancora Varallo e Ghigo riempiono l'area con il loro peso. Si va al riposo con i Gators avanti 32-21, divario che non rispecchia l'evidente differenza tecnica tra le due squadre. Al rientro in campo, però, scatta qualcosa nei giocatori di Nicola, più aggressivi e concreti in difesa e finalmente veloci e efficaci in attacco, che sfornano diversi contropiedi come nel loro DNA: Ghigo, su tutti, cattura rimbalzi e lancia i compagni, Mazzone fa un paio di incursioni che vanno a segno, Introini dà il suo contributo con personalità e Scibetta trova due conclusioni dalla lunga su assist di Pistone e da sotto su imbeccata di Ferrero. Il divario va quindi aumentando e a fine periodo i Gators conducono per 48-28. La partita è indirizzata, l'ultimo quarto è una proseguo del precedente, con una difesa che concede poco, grandi rimbalzi ancora di Ghigo, Varallo e Perrone che blindano il canestro, con il primo che continua a sfornare assist per Ferrero, Tuninetti e Anrico. La sfida si conclude con una meritata e convincente vittoria per 71-40.
Prossimo incontro: Martedì 14/12/2021 ore 19.30 Bra - Gators (Palazzetto dello Sport - Bra).
lunedì, 01 gennaio 0001