Parziali: 11-7, 8-17, 13-13, 14-13.
IMMOBILIARE FALDE Gators: Gitto, Tuninetti 6, Rolfo 3, Torello, Gianoglio 9, Racca 13, Ziliotto A. 2, Marchisio 1, Rovere, Conti 12, Dotta 4. All: Dellarovere
Novara: Calcagno 5, Malandra, Pavesi 6, Forni 8, Nai 2, Zaidoune, Penna 2, Cosari 6, Fenu 17. All: Babbini.
Dopo una partita giocata con sufficienza e nervosismo, le Lady Gators rientrano dalla trasferta di Novara conquistando la nona vittoria consecutiva.
L'inizio è drammatico: le giovani alligatrici approcciano superficialmente alla gara e decidono di non difendere, regalando un 6-0 nelle prime tre azioni; dopo 3 minuti surreali, il punteggio è di 8-1 per le novaresi e coach Dellarovere è costretto a rifugiarsi in un time out.
All'uscita dal time out, l'atteggiamento - quanto meno difensivo - cambia radicalmente e le padrone di casa riusciranno a segnare soltanto 3 punti nei successivi 12 minuti di gioco.
Purtroppo, le percentuali non ci favoriscono, patiamo la difesa ultra contenitiva delle avversarie e fatichiamo a correre in contropiede riducendoci, di fatto, a tiri mal costruiti e forzature.
Dopo la prima frazione, la squadra è sotto di 4 lunghezze, ma gli innesti dalla panchina di Conti e Dotta cambiano l'inerzia della squadra. Proprio Dotta sigla 4 punti consecutivi, che ci permettono di ottenere il primo vantaggio della partita, creando un piccolo break grazie alla tripla di Gianoglio. Questo prezioso parziale di 17-8 ci concede di andare negli spogliatoi sul +5.
Al rientro dagli spogliatoi, la squadra ha nuovamente un pessimo approccio e le novaresi si fanno subito sotto riconquistando la parità nelle prime azioni; saranno le iniziative individuali di Conti e Racca a permetterci di riconquistare il vantaggio, ritrovandoci nuovamente +5.
L'inizio dell'ultima frazione sembra di buon auspicio: la difesa risulta finalmente aggressiva e concentrata, riusciamo a recuperare parecchi palloni divorandoci di fatto troppi tiri; fortunatamente una tripla di capitan Rolfo ed un bel canestro di Ziliotto Anita ci portano sul +10 e sembrano chiudere virtualmente la gara. Tuttavia, nell'ultimo minuto, le padrone di casa provano l'impresa portandosi sul -4, ma non riescono comunque a completare una rimonta che, forse, sarebbe stata più che meritata.
Le parole di Anita Ziliotto, che firma il suo esordio stagionale con un canestro importantissimo: "Sono fiera del rientro in campo dopo un anno e della mia prestazione!!!"
Prossimo incontro: venerdì 21/03 ore 21, IMMOBILIARE FALDE Gators - Twin Towns (Palasport - Via San Giorgio - Cavallermaggiore - CU)
lunedì, 01 gennaio 0001